L’Istituto “Roth” ospita il Lions Quest: progetto adolescenza – Lions Club – Distretto 108 L

L’Istituto “Roth” ospita il Lions Quest: progetto adolescenza

23 aprile 2015, 8:27

Il 16 e il 17 aprile scorso, l’IStitito Angelo Roth di Alghero ha ospitato il corso “Lions Quest: Progetto adolescenza”, rivolto ai docenti, finanziato dai Club di Alghero e Ittiri con la collaborazione del Lions Quest Internazionale.

“Il Lions Quest è riconosciuto dall’OMS, dall’UNESCO, e dal MIURche ha accreditato il Lions Quest Italia quale soggetto legittimato alla formazione del Personale Docente”.

Il Progetto Adolescenza si occupa dell’età della prima adolescenza, periodo in cui si ha la necessità di particolari cure e attenzioni. Dal 1985 il Progetto viene applicato a scuola in molte nazioni, è presente in sessanta paesi, e gli studiosi continuano a tenerlo aggiornarlo per andare incontro alle problematiche dei nostri giovani. “I temi della violenza, della disaffezione alla scuola, della fragilità emotiva” sono alla base del progetto che sfocia in un unico percorso a favore di uno sviluppo sano dei ragazzi in età pre-adolescenziale.

“Ora l’apprendimento socio-emotivo (SEL) è considerato fondamentale in qualsiasi processo evolutivo ed è alla base dell’ultima versione”.

Il senior trainer, Giacomo Pratissoli, esperto in formazione primaria e secondaria, ha guidato magistralmente il gruppo di lavoro con venticinque docenti provenienti da diversi istituti del Nord e del centro Sardegna. Questi hanno applicato su loro stessi, seguendo le direttive del formatore, metodologie e tecniche per aiutare gli alunni a gestire le emozioni, la propria interiorità, i rapporti con gli altri.

I corsisti hanno avuto il piacere di conoscere la referente del Distretto, la Lion,Teresina Orrù. Inoltre, hanno avuto la gradita sorpresa di conoscere il Governatore e della Signora Anna Maria, in visita ai Club della Sardegna, che hanno salutato i corsisti e augurato loro buon lavoro, spiegando il valore di un progetto così importante rivolto ai giovani.

Il Presidente del Lions Club Alghero, nonché referente per il Nord Sardegna del progetto, Maria Dolores Cossu, del Club di Ittiri, Valfrido Orrù, i membri del comitato, Antonella Simula, Gianni Pianu, Anna Solinas e Maurilio Careddu si sono occupati della gestione e dell’organizzazione del progetto, in collaborazione con l’Istituto ospitante. I Lions ringraziano i docenti che hanno partecipato al corso, i Dirigenti che hanno concesso loro questa opportunità di formazione, tutto il personale del “Roth” ed esprimono un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Viviana Cuccu, la Dirigente Scolastica, per aver concesso l’uso dei locali e aver permesso di realizzare il corso per la prima volta ad Alghero.

Tiziana Sechi

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top