Ersilia Rodante e il Ricamo Fantasia con il Lions Club Foligno – Lions Club – Distretto 108 L

Ersilia Rodante e il Ricamo Fantasia con il Lions Club Foligno

25 giugno 2015, 9:57

Sabato 20 giugno è stata presentata, nella Sala Rossa di Palazzo Trinci di Foligno, la pubblicazione Il Ricamo Fantasia nell’Alta Moda Italiana. Arte e Mestiere di Ersilia Savina Rodante, a cura di Anna Maria Rodante Sabatini e Paola Tedeschi Evangelisti, edita, con il patrocinio del MIBACT, dalla casa editrice Quattroemme di Perugia.

Il volume è il risultato della catalogazione di 485 campioni di ricamo realizzati, durante quasi un cinquantennio di attività (metà anni Quaranta –rodante-manifesto (2) primi anni Novanta del secolo scorso) dalla ricamatrice Ersilia Savina Rodante.

La raffinata artigiana, romana, ma residente a Foligno nell’ultimo periodo della sua vita, ha collaborato non solo con i grandi stilisti delle più rinomate case di alta moda romane, ma anche con celebri costumisti teatrali, cinematografici e televisivi. Il suo archivio “materiale” è divenuto di proprietà dello Stato per la donazione alla Sezione di Foligno dell’Archivio di Stato di Perugia, avvenuta nel 2009, fatta da Anna Maria Rodante Sabatini.

La presentazione del catalogo, patrocinata dal Lions Club di Foligno,  ha avuto come relatrici due insegni esperte del settore che hanno al loro attivo numerose pubblicazioni e prestigiose collaborazioni: Sofia Gnoli, storica della moda e del costume, docene all’Università per gli Studi di Roma “La Sapienza”, e Thessy Schoenholzer Nichols, storica del costume, docente presso Il Polimoda di Firenze e presso l’Università degli Studi di Firenze. Coordinatore Fabio Bettoni, docente di storia economica alla facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia.

Ospite d’onore dell’evento Teresa Allegri, fondatrice nel 1950 insieme con la sorella Anna, dell’atelier romano Annamode che, con lungimiranza, non disdegnò la collaborazione con la nascente Televisione italiana. Divenuta successivamente Annamode’68, la ditta si costituì sempre più come punto di riferimento per le grandi produzioni cinematografiche e teatrali. Teresa Allegri è attualmente presidente della Fondazione Annamode.

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com