Social network e Distretto: la sinergia fa boom – Lions Club – Distretto 108 L

Social network e Distretto: la sinergia fa boom

5 settembre 2015, 9:16

di Roberto Tamburi
da Lionismo n. 5 – 2014/15

L’integrazione tra portale www.lions108L, Ufficio stampa e Comitato social network è il segreto del successo

Social network: due parole che sono ormai entrate prepotentemente nel lessico quotidiano. Cosa possono rappresentare per i Lions? E’ l’interrogativo che mi sono posto quando ho accettato di coordinare il Comitato Social Network e alla fine di questo anno ho maturato la convinzione che rappresentino per i Lions una splendida opportunità. La possibilità di far sentire la propria voce a miliardi di persone sparse sul pianeta e ascoltare quanto l’umanità vuole dirci. Sui social network si incontrano emozioni, bisogni, desideri, speranze, paure, si trovano soluzioni, ci si confronta, e tutto questo grazie alla condivisione e alla collaborazione con persone che risiedono ai quattro angoli del globo. Sono, i social network, l’occasione per mettere a fattore comune quelle competenze e conoscenze, che permettono di vivere meglio la propria vita reale. L’immagine che più li rappresenta è la barriera corallina. Un’impressionante biodiversità che vive in armonia, un’applicazione naturale di concetti a noi cari quali la solidarietà e la tolleranza.

I new media sono la vetrina
del “fare lionistico”
per chi ci conosce poco o nulla

Il Distretto è presente sui principali social network: Facebook, Twitter, Google+ e YouTube. Si alimentano con i contributi di tutti i Club. Sono la vetrina del “fare lionistico” rivolta a chi ci conosce poco o niente. Raccontano al popolo dei social network le nostre iniziative e di dunque aumentano la nostra visibilità. In questo modo diventiamo padroni della nostra comunicazione, senza filtri e condizionamenti.

Con i social abbiamo la possibilità di raggiungere direttamente il nostro pubblico di riferimento e soprattutto di interagire con loro, raccogliere suggerimenti, informazioni che possono aiutarci a indirizzare al meglio i service. Ormai già da tempo le più importanti aziende usano i social per conoscere opinioni e richieste dei clienti. Perché non utilizzare gli stessi strumenti per i nostri scopi?

Ora qualche numero significativo. In quest’anno sociale il Distretto 108L ha visto aumentare del 115% il numero di “amici” della propria pagina Facebook “Distretto Lions 108L”, mentre il numero di visualizzazioni sul canale YouTube sono cresciute del 1099% per complessivi 16.954 minuti guardati.

Questi risultati non si sarebbero potuti raggiungere senza il coinvolgimento di tutti i Club del Distretto e senza una forte integrazione tra la Redazione del Portale www.lions108l, l’Ufficio Stampa del Distretto e il Comitato Social Network nella gestione coordinata dei contenuti. E’ stata l’ennesima dimostrazione che l’arma vincente è la collaborazione in armonia.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com