Micigliano Terminillo: un service per la valorizzazione della ‘Valle Santa’ a Tirana – Lions Club – Distretto 108 L

Micigliano Terminillo: un service per la valorizzazione della ‘Valle Santa’ a Tirana

1 dicembre 2015, 11:05

 

LIONS CLUB MICIGLIANO TERMINILLO

 

Si è concluso in questi giorni l’allestimento del Presepio a cura degli artigiani del Presepio di Greccio nella Cattedrale di Tirana nell’ambito delle iniziative culturali internazionali promosse del Lions Club Micigliano Terminillo con il Lions Club Tirana Host.

La comunità cattolica presente in Albania aveva da tempo espresso, attraverso il vescovo George Frendo e l’Arcivesvovo Rrok Kola Mirdita, il desiderio di avere un presepio proveniente da Greccio da collocare nella cattedrale di Tirana  in occasione delle prossime festività natalizie.  Il prof. Gianni Turina, 2° vicepresidente del Lions Club Micigliano Terminillo, trovato l’immediato consenso del presidente Mauro Gennaro e dell’intero direttivo, ha attivato il collegamento con il presidente del Lions Club Tirana Host Luigi Nidito che ha promosso e sostenuto l’iniziativa.

Gli artigiani del Presepio rappresentati dal maestro Manfredo Proietti e dal direttore del Museo dei Presepi Padre Francesco Rossi hanno confezionato un bellissimo presepio i cui componenti sono stati spediti a Tirana e montati dal 16 al 20 novembre direttamente dagli autori accompagnati dal prof. Gianni Turina ospiti del vescovo di Tirana e del locale Lions Club.

Il lavoro di montaggio è stato oggetto di continue visite da parte di personalità di Tirana che hanno manifestato apprezzamento per il significato religioso e culturale dell’iniziativa tanto che l’Arcivescovo di Tirana utilizzerà l’immagine di questo presepio per gli auguri del prossimo Natale.

Il Lions Club Tirana Host ha espresso la volontà di inaugurare il presepio il giorno 8 dicembre con la presenza delle maggiori autorità albanesi e l’arcivescovo, il giorno 15 con una cerimonia religiosa.

 Questa iniziativa che si aggiunge ad altre già intraprese dal neonato Lions Club Micigliano Terminillo costituisce la premessa per costruire un rapporto culturale con un paese in forte sviluppo desideroso di collocarsi nell’ambito della Comunità Europea con la presenza già di numerosi italiani che stanno fornendo un significativo contributo alla crescita culturale ed economica dell’Albania.

image

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com