Al Caesar’s Hotel di Cagliari il terzo incontro della VI Circoscrizione – Lions Club – Distretto 108 L

Al Caesar’s Hotel di Cagliari il terzo incontro della VI Circoscrizione

26 aprile 2016, 0:59

Incontro tra fedelissimi, quello di Cagliari: ci sono gi affezionati della Circoscrizione, quelli che non mancano mai, ma anche alcuni nuovi.
Anna Lai, ci accoglie con lo stesso sorriso aperto di sempre, ha a suo fianco il nostro II Vice Rocco Falcone e l’ ineffabile segretario regionale Roberto Targhetta, sempre presente, sempre attivo, sempre generoso.
Ancora una volta è una riunione fra “molti intimi”, persone che da tempo vivono il Lionismo in sinergia, anche con qualche polemica, che non guasta mai, a patto che sia costruttiva.
Ci sono i presidenti di molti club, alcuni non possono essere con noi ed hanno motivato la loro assenza; ci sono due presidenti di zona, mancano gli altri due ma sono impegnati in altre improcrastinabili attività lionistiche. Per esempio a Carbonia oggi si inaugura un’imponente opera dei Lions: la messa in sicurezza della storica Torre Campanaria. A proposito, quando Anna parla di questa cerimonia, che tiene impegnata l’intera zona, un grande applauso parte spontaneo.
A salutare per primo è Efisio Paolo Corrias, presidente del Lions Club Cagliari Monte Urpinu, il club che ci ospita. Salutano Rocco Falcone e Roberto Targhetta e poi è la volta della Presidente di Circoscrizione
Anna questa volta si trattiene a lungo: la sua è l’ultima riunione circoscrizionale ed ha da passare in rassegna mesi di attività lionistica, in cui si è sentita circondata dall’affetto e dalla solidarietà di tanti amici. Non nasconde qualche difficoltà, ma Anna è una persona positiva e mette in luce l’intensa attività di tutti i club ed i services realizzati nella Circoscrizione. Soprattutto quelli in interclub, quelli che lei ama definire “di squadra”.
Anna porta i saluti del Governatore, ricorda che nei prossimi giorni questi sarà nel Sud della Sardegna per le visite istituzionali ai club e dà una serie di comunicazioni, inoltra invita tutti ad essere presenti al prossimo Congresso di Primavera.
Seguono gli interventi dei presidenti e degli officer distrettuali.
Completamente condiviso l’intervento di Donata Mamusa, presidente della zona A, che pone l’attenzione sugli eccessi di eventi che si accavallano l’un l’altro, sulle spese legate alla loro partecipazione e sulle difficoltà per tutti ad assicurare la propria presenza, vuoi per i molteplici impegni professionali e familiari, vuoi per i costi complessivi. I giovani che entrano nell’associazione si sentono disorientati e preoccupati. Donata fa il punto sulla necessità di una razionalizzazione e programmazione degli eventi ed esprime un timore condiviso da molti: “C’è il pericolo che da qui a pochi anni la nostra possa diventare un’associazione di reduci”.
Da tutti gli interventi che seguono si profila un ritratto di una circoscrizione laboriosa, dove i club hanno la loro specificità ma sono anche accomunati da una serie di service particolarmente condivisi: La casa di Accoglienza in primis, il service di tutti noi, il Lions Day, la Brigata Sassari, il tema nazionale (una campagna promozionale, ad opera di Sergio Del Giacco, su tutti i mass media e negli aeroporti sardi, e inoltre un video da proiettare nei pullman, nei treni etc), i cani guida, gli occhiali usati, arte e monumenti aperti, raccolta medicinali, Lions Quest e, comunque, service che aderiscono alla “Sfida del Centenario”, Vista, Giovani, fame e ambiente.
Per quanto riguarda il service nazionale, Guido Cogotti ricorda i protocolli d’intesa tra Fondazione per il lavoro e Confindustria e Confcommercio e comunica di aver ottenuto la condivisione da Unicredit Spa e Fondazione Banco di Sardegna. Questi ultimi hanno già erogato importanti contributi a sostegno di “Help, lavoro giovani”. Guido comunica inoltre che Unicredit, proprio nei giorni scorsi, ha permesso l’avvio di una raccolta fondi con l’utilizzo della propria piattaforma crowdfunding, in favore di una una start up nel settore agricolo. La stessa è assistita dalle competenze dei lions aderenti alla Fondazione per il Lavoro.
Con Patrizia Meloni e Mariella Piras si parla a lungo di formazione e della necessità generalizzata di questa; si parla anche delle difficoltà che si riscontrano per farla entrare in tutti i club.
C’è quasi una sommossa quando il nostro Roberto, segretario regionale, si fa messaggero degli orari fissati d’autorità per la partenza del pullman- navetta da Fiumicino, in occasione del Congresso di Primavera. Sicuramente si individuerà un orario più condiviso.
La parte finale è tutta di Anna che ricorda le cose belle di questa annata, che ringrazia, uno per uno, tutte le persone che l’hanno affiancata, presidenti e officer con cui ha collaborato e i club della circoscrizione.
Anna termina con una raccomandazione: ” …..e, ricordiamoci sempre, siamo cauti nella critica e generosi nella lode…. sempre”. E mentre dice ciò, la voce le si incrina, espressione di una commozione molto femminile, ma anche quell’ aspetto di noi donne che ci rende forti e ci fa superare tante difficoltà.

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com