I Lions e le Istituzioni uniti contro la crisi di lavoro – Lions Club – Distretto 108 L

I Lions e le Istituzioni uniti contro la crisi di lavoro

16 maggio 2016, 8:19

Il Lions Club Villacidro e il Comune di Pabillonis, rappresentati dal Presidente, sig. Gavino Floris, e dal Sindaco, sig. Riccardo Sanna, firmano un protocollo d’intesa per gestire uno sportello di consulenza rivolto a nuovi e vecchi imprenditori.

L’idea nasce dalla tenacia di un gruppo di 50 soci Lions della Sardegna che hanno creato all’interno dei Lions International, la Fondazione Nazionale Lions per il Lavoro.

La Fondazione è lo strumento operativo di tutto il progetto “Help Emergenza Lavoro” che prevede il coinvolgimento di quasi 43.000 soci sparsi in tutta Italia che possiedono professionalità e competenze necessarie da mettere a disposizione con gli sportelli Lions per il Lavoro. Tali sportelli saranno gestiti in collaborazione con gli Enti Pubblici che aderiranno alla proposta e vedranno l’impegno dei soci Lions nell’offrire un supporto di consulenza e esperienza gratuitamente a coloro che lo richiederanno con l’intenzione di costruire il proprio futuro imprenditoriale.

Questa a grandi linee la proposta fatta dal Lions Club Villacidro all’Amministrazione di Pabillonis che, a tempo di record e grande entusiasmo, è stata accolta favorevolmente e giovedì 12 maggio, alla presenza delle autorità Lionistiche Regionali, del Sindaco di Pabillonis, Riccardo Sanna, e di numerosi ospiti, fra cui il Presidente del Rotary Club di Sanluri, è stato firmato il protocollo d’intesa per la gestione di uno sportello che sarà aperto nel Centro di Aggregazione Sociale della cittadina.

La grave crisi occupazionale, ha detto il Lion Guido Cogotti durante la presentazione del nuovo servizio, ci ha indotto a pensare in quale modo, noi Lions, possiamo dare una mano per ridare slancio alla nostra società e soprattutto a ricreare un clima di fiducia e speranza per il futuro lavorativo dei giovani che, come tradizionalmente inteso, ormai non esiste più.

Proprio da questa considerazione di base è nata l’idea di creare una Fondazione Nazionale ad hoc, riconosciuta a luglio 2015 dall’Ufficio legale del Lions Club International.

La Fondazione annovera importanti partners pubblici e privati e ha l’obiettivo di promuovere, anche attraverso il microcredito, la nascita di nuovi imprenditori e, attraverso la rete di relazioni a livello nazionale, può garantire un valido supporto tecnico a chi vuole intraprendere un’attività.

La serata ha avuto il suo epilogo con l’apprezzamento dei presenti e gli auguri di rito per il successo dell’iniziativa. Il presidente del club, Gavino Floris, approfittando della presenza del Presidente del Rotary Club di Sanluri, sig. Pinuccio Melis, ha lanciato la proposta di gestire assieme questo servizio in previsione di un’ auspicabile e propizia collaborazione che veda i Lions e i Rotary uniti nel proporre iniziative a favore del nostro territorio.

Angela Canargiu

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com