Lions Club – Distretto 108 L

News

Il progetto Diogene dei Leo del Distretto.

Il progetto Diogene dei Leo del Distretto.
21 giugno
09:32 2016

Il progetto Diogene vuole favorire il mantenimento presso la famiglia e l’eventuale ritrovamento di soggetti affetti da malattia di Alzheimer, i quali possono perdersi a causa del disorientamento spaziale provocato dalla patologia, mediante la donazione di dispositivi di localizzazione GPS. Tali apparecchi, inviando costantemente la localizzazione del paziente ad intervalli regolari al centro di monitoraggio della SDP, su richiesta di un familiare responsabile (Caregiver) permettono di fornirgli tutte le informazioni necessarie per rintracciare il paziente affetto da momentanea alterazione cognitiva dovuta alla malattia. Tale servizio si rende necessario in quanto, spesso, queste persone in preda a perdita di lucidità ed orientamento, possono essere soggetti ad infortuni ed atti di violenza inflitti loro da malintenzionati. Nel caso il caregiver non fosse in grado di rintracciarlo in tempi brevi, richiede al centro di monitoraggio di trasmettere la richiesta di soccorso direttamente alle sale operative di Polizia e Carabinieri che nel giro di pochi minuti invieranno la pattuglia più vicina al soggetto, per rintracciarlo e soccorrerlo. Il coinvolgimento fondamentale ed unico in Italia delle Forze dell’ordine è ora possibile grazie ad un protocollo d’intesa firmato, per questa specifica malattia, tra il Commissario per le persone scomparse, il Ministero dell’Interno ed i Ministeri di Sanità e Politiche Sociali.

Ad oggi il progetto è attivo a Civitavecchia, Roma e Pesaro, specificando che in ambito Lionistico e Leoistico tale service è stato applicato per la prima volta in Italia a Civitavecchia, grazie al Leo club Civitavecchia Santa Marinella, su finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Inoltre, grazie al sostegno del distretto Leo 108 L, del governatore del distretto Lions 108 L Dott. Tommaso Sediari e della chairperson multi distrettuale e del distretto Lions 108 L Elisabetta Cesarotti, questo progetto è stato eletto Tema Operativo Distrettuale del distretto Leo 108 L per gli a.s 2016/2017 e 2017/2018.

A Civitavecchia il progetto Diogene può vantare il patrocinio della Regione Lazio, della ASL Roma 4 e della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

Tale iniziativa è stata ufficialmente presentata a Civitavecchia il 5 maggio 2016, con una cerimonia tenuta presso la sala conferenze “Giusy Gurrado” della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, alla quale intervennero:

– Germano Ferri, presidente del Leo club Civitavecchia Santa Marinella e coordinatore del progetto per il club.

– Il Dott. Mario Manduzio, presidente del Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host.

– La Dott.ssa Carla Marconi, Leo advisor del Leo club Civitavecchia Santa Marinella.

– l’On. Daniele Leodori, presidente del consiglio della Regione Lazio.

– Il Dott. Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale della ASL Roma 4.

– La Dott.ssa Maria Immacolata Cozzolino, responsabile dell’Unità Valutativa Alzheimer di Civitavecchia.

– L’Avv. Vincenzo Cacciaglia, per la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

Maggiori informazioni al sito: www.progettodiogene.com

Germano Ferri

Progetto Diogene

Share

Commenti