Relazione Finale del Comitato CANI GUIDA dei LIONS ai Club – Anno Lionistico 2015-16 – Lions Club – Distretto 108 L

Relazione Finale del Comitato CANI GUIDA dei LIONS ai Club – Anno Lionistico 2015-16

25 giugno 2016, 16:52

Relazione finale del Comitato ai Club per l’Anno Lionistico 201516
Stimato Governatore, Carissimi tutti,
E’ doverosa una valutazione prima di elencare l’attività del Comitato ed i risultati ottenuti. Il centro dei Lions di Limbiate è considerato in Europa una eccellenza Italiana a cui si rivolgono non vedenti di ogni dove ed anche l’Istituto Italiano Ciechi ha nel Centro un referente su cui fa convergere i non vedenti di cui si occupa. E’ motivo di orgoglio per il Comitato realizzare iniziative per raccogliere Fondi e si spera sempre in misura maggiore, da destinare alla Scuola di Addestramento di Limbiate che gode di tanta stima.
Al 31 marzo 2016 il numero della richieste di cani guida era di 154. Questo numero è purtroppo in continuo aumento, anche a causa di molte malattie degenerative che inevitabilmente allungano i tempi di attesa. Il lavoro svolto dal Comitato dopo il primo semestre 2015/2016 è stato così articolato con notevoli risultati.
DURANTE I LIONS DAY si sono svolte le seguenti attività di promozione del service e sensibilizzazione:
● CAGLIARI
Nel Monte Claro la nostra referente Anna Maria Cannas è riuscita a coinvolgere tutti i cittadini con i Gazebo e dimostrazioni e la presenza di cani Guida Lions. Inoltre, è riuscita a coinvolgere nella raccolta fondi anche la Circoscrizione 6 e la Circoscrizione 7.
● ROMA
Nel corso dell’iniziativa di Alberto Vinci a Piazza San Silvestro si sono svolti numerosi spettacoli e in Piazza abbiamo fatto conoscere questo Service grazie al Gazebo, la presenza dei numerosi delegati e del cane guida Quari con il suo accompagnatore Vincenzo.
● PERUGIA
La squadra Umbra, guidata dalle referenti Sissi Palmieri ed Elisabetta Ortalli, ha presentato sia il Service Cani Guida dei Lions che il Puppy Walker cioè il programma di famiglie affidatarie dei Cuccioli prima dell’addestramento.
● CIAMPINO
Il 1 maggio, Enzo Pagani, presso il Circolo del Comitato del Comitato di Quartiere “Il Cipollaro” ha allestito una dimostrazione del nostro Service con l’immancabile presenza di Quary e di Vicenzo.

Lions Club Guidonia Montecelio e Lions Club Tivoli d’Este “Due occhi per Giovanni”

Il Lions Club Guidonia–Montecelio sta lavorando con spettacoli Teatrali per donare un Cane Guida a Giovanni Florio “Due occhi per Giovanni”. Al Club si è già unito il Lions Club Tivoli d’Este e c’è la promessa che altri Club parteciperanno all’iniziativa in modo da raggiungere le somme interessate nel più breve tempo possibile.

Lions Club Perugia Concordia – Motoraduno
A Perugia il Lions Club Perugia Concordia il 15 giugno ha organizzato “Motoraduno con i Bikers Lions MD 108” percorso lungo le colline Umbre.

Lions Club Pomezia – iniziative 5 per mille
A Pomezia, il Referente Nedo Pasqui continua con varie iniziative a divulgare e a sensibilizzare il contributo 5 per mille. Pensate che il Centro di Limbiate ha ricevuto da questo contributo (da tutta Italia) nel Bilancio del 2015 (riferito all’anno 2013) 135.415,4€!
Questo è un invito che rivolgo a tutti i soci ed amici per sostenere il centro di Limbiate. Io ho già provveduto… con un semplice gesto basta scrivere nel rigo del 5 per mille Codice fiscale 97033970159

Lions Club Roma E.U.R. Colosseum “Bel Canto in Concerto”
Il 22 giugno si è tenuta la I edizione del “Bel Canto in Concerto” in Memoria della Referente scomparsa Anna Maria Mariotti organizzato dal suo Club Lions Roma E.U.R. Colosseum e da Simonetta Mariotti presso l’istituto Marymount a Roma

Distretto LEO 108L – Eventi Vari
Federica Ciarlantini, Coordinatore dei Leo distretto 108L ha motivato tutti i nostri “giovani Leoni”. Con la loro voglia di aiutarci, in un momento di crisi di valori fondamentali, hanno raccolto con vari eventi 2.000,00€! Bravissimi.

Distretto LIONS 108L – Club ed Eventi
Diversi Lions Club nel nostro distretto hanno organizzato piccoli e grandi eventi, purtroppo per motivazioni organizzative, non abbiamo ricevuto ancora l’elenco finale completo dei contributi ricevuti, ma onore al merito dei club che hanno collaborato al service.

Inoltre, il Comitato continua la opera di sensibilizzazione e di comunicazione sia presso i soci Lions che presso i comuni cittadini con la presenza costante dei non vedenti e dei loro cani in ogni possibile occasione, divulgando così anche il loro rispetto, le loro esigenze e i loro diritti.

Louis Braille e i suoi epigoni
Il 18 Febbraio nei Musei Capitolini in occasione dell’evento “Louis Braille e i suoi epigoni” (organizzato dall’Unione Italiana ciechi con la presenza del Presidente Giuliano Fritelli e del cane guida Tea con l’instancabile Simonetta Pizzuti) si è tenuta la presentazione dei modellini tridimensionali delle opere esposte, con la presenza del prof. Nicola Bellezza socio lions che ha reso un’interessante illustrazione tattile delle opere.
Arte e Ambiente in un Tocco
Il 19 Febbraio il Lions Club Assisi, nella Sala Serafico e alla presenza della Referente Carla Schicchi ha organizzato il convegno alla presenza dell’Onorevole Ilaria Borletti, rappresentate dei Beni e Attività Culturali e della prof. Storia dell’Arte Vittoria Garibaldi, che ha spiegato con dei modellini le opere famose . Erano presenti dei non vedenti dell’ Unione Italiana Ciechi di Perugia, Ciechi dal Sole di Foligno, e gli immancabili Cani Guida Lions .

XXII Maratona Capitolina
Il 10 Aprile abbiamo partecipato alla XXII Maratona Capitolina insieme al gruppo dell’Unione Italiana Ciechi, nella 4km non competitiva.
Campionati di Scherma Nazionali

Dal 10 al 12 Giugno abbiamo partecipato ai Campionati di Scherma Nazionali assistendo alle gare di Spada Paraolimpiche dove le nostre campionesse non vedenti Simonetta e Veronica hanno tirato, accompagnate dalle fedelissime e amatissime Tea e Ulma. Veronica/Ulma si è classificata prima e Simonetta/Tea terza.

Credo che i risultati raggiunti in questo semestre siano notevoli, così come le prospettive per il futuro. I risultati concreti si raggiungono quando si hanno la obiettivi condivisi, ruoli definiti, senso di appartenenza al gruppo e collaborazione fra i membri. Insomma, quando si è una squadra …..!
Certo il lavoro è ancora tanto anche se altri Club hanno aderito a questo importante fundraising dei Cani Guida Lions.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato e sostenuto con la loro collaborazione preziosa, la stima e l’amicizia che mi hanno dimostrato in questo anno di intenso lavoro.

E non dimentico, e spero che non mene vorrete, la persona che più di tutti mi ha sostenuto con i suoi incoraggiamenti quando era necessario; e che ha condiviso totalmente nella mia scelta per questo incarico.
Sto dicendo grazie a mio marito, Bepi.
Un grande abbraccio a tutti!

Daniela Mattiuzzo Brunetta

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com