Il Lions Club Cagliari Villanova presenta il Restauro della Statua lignea policroma del ‘600 “ Madonna della Buona Sorte” della chiesa di San Domenico a Cagliari – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club Cagliari Villanova presenta il Restauro della Statua lignea policroma del ‘600 “ Madonna della Buona Sorte” della chiesa di San Domenico a Cagliari

28 agosto 2016, 11:25

DSCN0850 DSCN0852 DSCN0853 DSCN0854 DSCN0860 DSCN0863 DSCN0865 DSCN0867 DSCN0868 DSCN0869 DSCN0871 DSCN0873 IMG-20160630-WA0001 IMG-20160630-WA0003 IMG-20160630-WA0004 IMG-20160630-WA0006 IMG-20160630-WA0009 

 

Il Lions Club Cagliari Villanova è attivo da molti anni nell’impegno di restauro di antiche opere sacre  appartenenti alle chiese del quartiere Villanova a Cagliari, al fine di restituire  alla sensibilità e alla cultura cittadina opere d’arte antiche che, senza questo intervento sarebbero andate perdute.

 

 Anche quest’anno sociale Lions Club Villanova ha voluto onorare quest’impegno realizzando il restauro di una statua lignea policroma del ‘600 “la Madonna della Buona Sorte” ed il 27 giugno u.s. nella sala conferenze del Complesso Conventuale di San Domenico è stata effettuata la presentazione del Restauro.

 

La moderatrice della serata, Giosi Moccia socia del Lions Club Villanova, ha ricordato che le opere, ad oggi restaurate dal Club, sono 11 e che il primo intervento risale all’Anno sociale 1996-97,   Presidente Aurelia Manai.

 

 La Presidente del Club Villanova, Marinella Manai, nell’introdurre la serata ha dato il benvenuto a tutti, ha ringraziato le autorità lionistiche, i Presidenti di Clubs , gli amici lions e i numerosi presenti per essere intervenuti alla presentazione, nonostante la concomitanza della partita dell’Italia agli Europei. Ha espresso felicità, emozione e  soddisfazione per il raggiunto obiettivo di recupero e conservazione di quest’opera antica, fortemente danneggiata, perché è stato così possibile  poterla offrire come  dono lions alla comunità.

 

Ha illustrato, quindi,  le motivazioni che hanno sostenuto il restauro ed a tal fine ha ringraziato la responsabile del Comitato Restauro del Club, Carmela Soi, e tutte le socie del Comitato. Ha evidenziato che la statua, insieme alla sua statua gemella “ Madonna della Buona Morte” (al pari della coppia di statue gemelle appartenenti alla Basilica di S. Elena a Quartu), sono, a quanto attualmente si conosce, le uniche statue, legate al culto, nato in spagna nel periodo della peste, ancora esistenti.

 

 Ha ringraziato il Presidente della Confraternita del Rosario di Quartu ed i suoi  confratelli, che nella chiesa di Quartu hanno in costodia l’altra coppia di statuine gemelle, per la loro presenza alla serata e per la loro collaborazione nell’aver offerto tutte le notizie e le testimonianze in loro possesso, relative al culto, che sono state loro trasmesse tramite i verbali della Confraternita.

 

Ha ringraziato i Padri Domenicani per l’accoglienza e la grande collaborazione offerta.

 

Padre Alberto Fazzini, del Regio Convento di San Domenico, nel dare il suo benvenuto, ha ringraziato a sua volta la Presidente Manai e le socie del Club per la vicinanza e l’amicizia che hanno dimostrato negli anni, per la cura con cui hanno contribuito, nel tempo, a conservare le opere presenti nella loro chiesa e ha dichiarato che si sentono privilegiati.

 

Donata Mamusa, Presiedente della Zona A, si è detta  felice come Officer e come socia, perché si è realizzata  la possibilità di offrire alla cittadinanza un ulteriore dono e che l’obiettivo dei Lions, nel campo del restauro, è quello della conservazione e della conoscenza delle opere.

 

Anna Lai, Presidente della VI Circoscrizione ha espresso la sua ammirazione per l’attività del Lions Club Cagliari Villanova, si è complimenta con tutte le socie del Club e soprattutto con la Presidente,  augurandosi che anche in futuro si possa continuare ad  operare rispettando il detto dei Lions : WE SERVE.

 

Ha preso, poi, la parola la storica dell’Arte Dott.ssa M. Francesca Porcella, illustrando (anche sul video)  il ruolo e la posizione della Madonna nell’ambito della pietà popolare in età barocca,  soffermandosi sulla iconografia e le calamità, facendo riferimento, in modo particolare, alla diffusione della peste in Sardegna nel 1600.

 

 

 

Infine, ha preso la parola la restauratrice Simonetta Birardi , che ha illustrato tutti i vari passaggi di come è stato portato avanti il laborioso lavoro del restauro, con la collaborazione della restauratrice Anna Rita Pisu. In modo particolare, ha fatto osservare  come agli inizi sia stata necessaria una grande attenzione e cura  nel trattare la statua, limitandone anche gli spostamenti, durante la pulitura della superficie, per non danneggiare l’originale. Ha fatto, poi, osservare che non tutte le parti potevano essere ricostruite, come le mani del Bambino.

 

La moderatrice Giosi Moccia ha contribuito con i suoi interventi e le domande formulate al termine delle varie fasi della illustrazione delle relatrici, ad animare la serata e dare particolare particolare rilievo all’opera restaurata.

 

La Presidente Marinella Manai, al termine degli interventi, ha ringraziato la socia Giosi Moccia per la sua preziosa collaborazione e il suo brillante intervento, ha ringraziato la storica dell’arte dott.ssa M. Francesca Porcella per la sua fattiva disponibilità e preziosa collaborazione; ha poi rivolto un affettuoso e grato ringraziamento alla restauratrice Simonetta Birardi che, con la collaborazione della restauratrice Anna Rita Pisu, ha realizzato uno splendido Restauro,  restituendo l’opera sacra  alla sensibilità e alla cultura cittadina.

 

Al termine della presentazione del Restauro è stato offerto a tutti un piccolo rinfresco nella splendida cornice del Chiostro del Convento.

 

Licia Carbini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com