L.C. Roma Parco Nomentum : Progetto “I Lions vanno a Scuola – Giornate di Prevenzione tra i banchi scolastici” – Lions Club – Distretto 108 L

L.C. Roma Parco Nomentum : Progetto “I Lions vanno a Scuola – Giornate di Prevenzione tra i banchi scolastici”

17 settembre 2016, 0:13

Lunedì 12 settembre scorso il Comitato di Club “Prevenzione Sanitaria – Prevenzione Sanitaria nelle Scuole” capitanato da Giovanna Rizzitiello – responsabile del Comitato, Antonietta Argese e Liberato Perrella hanno incontrato la dott.ssa Maria Vittoria Pomili, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana.

Durante l’incontro si è discusso delle attività che il L.C. Roma Parco Nomentum svolgerà presso tale Istituto nell’ambito del progetto di Club denominato : “I Lions vanno a Scuola –  Giornate di Prevenzione tra i banchi scolastici”.

Il Progetto di prevenzione sanitaria si articola in:

  1. Giornata iniziale di prevenzione, da effettuarsi a metà o a fine ottobre 2016 (la data definitiva verrà concordata con la dott.ssa Angela Guarino, del Servizio Prevenzione della ASL RM5), rivolta ai genitori, agli insegnanti e al personale ATA dell’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana nel corso della quale verranno effettuati screening audiometrici e visite mediche specialistiche a titolo gratuito. Nell’ambito di tale giornata sarà presente personale del Dipartimento di Prevenzione della ASL RM5, per informare e sensibilizzare sulle attività di prevenzione svolte dall’Ente.
  2. Nell’arco dell’anno scolastico 2016/2017 verranno effettuate visite mediche, rivolte ai bambini delle classi III elementari, per la valutazione del BMI ed incontri informativi nelle classi allo scopo di illustrare ai bambini le modalità di una corretta e sana alimentazione;
  3. Screening audiometrici rivolti agli alunni delle classi III della scuola Media;
  4. Incontri formativi/informativi rivolti agli alunni, ai genitori ed al personale scolastico aventi per tema la gestione delle patologie croniche in ambito scolastico a cura di personale qualificato (medici, psicologi, infermieri);

I giorni in cui saranno effettuate, nel periodo ottobre-maggio, le giornate di prevenzione/informazione saranno individuati in base alle esigenze della scuola e degli specialisti coinvolti. Si ribadisce che tutti gli operatori che interverranno, sia Lions sia Enti esterni al Club, lo faranno con assoluto spirito di volontariato e a titolo totalmente gratuito, come pure del tutto gratuite saranno per l’utenza le attività previste dal presente progetto.

La ASL RM5 ha dato la sua disponibilità a collaborare con il nostro Club in tutte le iniziative di prevenzione che saranno effettuate.

Infine con la Dirigente scolastica, dott.ssa Maria Vittoria Pomili, si è concordato di far disegnare ai bambini la locandina dell’evento, locandina che poi il Club dovrà completare e stampare.

Marco Alesiani, addetto stampa

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com