Il C.R.E.C. Onlus, per la sicurezza personale degli Allievi nel rispetto del service nazione. – Lions Club – Distretto 108 L

Il C.R.E.C. Onlus, per la sicurezza personale degli Allievi nel rispetto del service nazione.

25 ottobre 2016, 19:23

Tenuto conto di quanto indicato nel Service nazionale 2016-2017 “viva Sofia: due mani perla vita “, anche il C.R.E.C. ha prontamente aderito all’iniziativa considerato che il proprio bacino di utenza, caratterizzato da persone diversamente abili, possono necessitare, all’occorrenza, di adeguato supporto salvavita.

In tale contesto, il più anziano degli operatori della Rieducazione Equestre è stato ammesso a frequentare il corso di BLSD-PBLSD & Manovre Disostruzione Pediatriche con Rianimazione Cardiopolmonare (lattante – bambino) ed abilitazione all’uso del defibrillatore con rilascio di attestato accreditato al 118 regionale, organizzato dal Centro di Formazione Squicciarini Rescue s.r.l., svolto il 22 ottobre scorso presso l’hotel Savoy di via Ludovisi. In base a quanto previsto dal programma, il corso ha insegnato ai frequentatori le modalità per affrontare l’eventuale ostruzione delle vie aeree di un lattante ed un bambino, a gestire in maniera appropriata le semplici manovre che possono fare la differenza in caso di bisogno, e proteggere davvero la vita di un bambino o di un adulto in arresto cardiaco anche utilizzando il defibrillatore. Il direttore del corso è sempre un medico accreditato all’Ares 118 – Regione Lazio che insieme ad Istruttori certificati hanno condiviso questo percorso di Vita.

Inoltre il programma è stato suddiviso in una sessione teorica, a cui ha fatto seguito una parte pratica con esercitazione su manichini digitali di ogni età: dal lattante di 3 mesi a 12 mesi, dal bambino di 3, a 8 anni, fino all’adulto. Sono state effettuate prove pratiche con giacchetti-simulatori e training per affrontare le manovre di disostruzione e rianimazione da attuare in caso di ostruzioni difficili, nel caso in cui possano rendere necessarie manovre più incisive ed appropriate (rianimazione cardiopolmonare).

Come si vede il C.R.E.C., unico nel suo genere in ambito Distrettuale ma anche in quello nazionale, può vantare la presenza di un istruttore qualificato nella specialità della rianimazione costituendo sicuramente, al momento, un unicum nel mondo della Rieducazione Equestre laziale. Tale fatto costituisce la riprova che la nostra Associazione continua a distinguersi anche in questo settore dove la sensibilità al problema della sicurezza individuale della persona è particolarmente avvertita in considerazione della popolazione che viene assistita.

Con la circostanza desidero ringraziare, a nome mio e di tutto il Consiglio Direttivo del C.R.E.C., il Dr. Marco Squicciarini, animatore e direttore del corso, per la sensibilità dimostrata verso la nostra Associazione – Onlus. Come si può vedere, anche in questo modo si può aiutare indirettamente chi ha bisogno di aiuto nel vero spirito lionistico.

Roma, 25 ottobre 2016

IL PRESIDENTE

(Gen. Tommaso Bruni)

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com