Il Melvin Jones Fellowship Award conferito al “Comitato per la vita D. Chianelli” – Lions Club – Distretto 108 L

Il Melvin Jones Fellowship Award conferito al “Comitato per la vita D. Chianelli”

16 gennaio 2017, 9:22

In occasione della visita del Governatore Gr. Uff. Dott. Eugenio Ficorilli venerdì 20 gennaio, il Lions Club Perugia Concordia conferirà il MELVIN JONES FELLOWSHIP AWARD al COMITATO PER LA VITA DANIELE CHIANELLI

Come noto, il MJFA, detto comunemente solo Melvin Jones, è la massima onorificenza che un Club Lions può attribuire in presenza di eccezionali meriti in campo umanitario, per opere a favore della collettività. Normalmente l’importante riconoscimento viene assegnato a Soci Lions che si sono particolarmente distinti e che, quindi, vedono riconosciuta adeguatamente la propria disponibilità al servizio all’interno dell’Associazione. Solo in alcuni casi tale riconoscimento viene concesso a personaggi o enti estranei al sodalizio, ma che comunque hanno dimostrato concretamente una forte propensione al bene della comunità.

Il Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” ha dimostrato di meritare a pieno titolo tale importante riconoscimento: è un’associazione di volontariato costituita nel 1990 per opera di diciotto genitori che, avendo vissuto la dolorosa e sconvolgente esperienza della perdita dei propri figli (Daniele Chianelli morì in tenera età), hanno sentito l’esigenza di intervenire in modo più diretto nel promuovere attività di supporto alla struttura pubblica e alle famiglie dei malati, finanziando le attività di ricerca e cura delle leucemie, linfomi e tumori di adulti e bambini e assicurando vitto e alloggio anche agli stessi malati in attesa di cure.

Per perseguire questi scopi vengono costantemente coinvolti e formati numerosi volontari che, con dedizione, disinteresse personale e altruismo, si mettono a disposizione del Comitato.

Nel periodo 2003-2006, è stato realizzato nelle immediate vicinanze dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia il RESIDENCE DANIELE CHIANELLI, dotato di adeguati appartamenti e servizi.

Nel 2015 il sostegno del Comitato ha consentito l’inaugurazione del limitrofo Centro di Ricerca Emato-Oncologica.

Costante e determinante è la presenza gratuita dei volontari presso le strutture ospedaliere pubbliche con compiti di assistenza e supporto ai pazienti.

Il simbolo del Comitato è un gabbiano bianco su sfondo azzurro che simboleggia la volontà di volare in alto liberi e felici. Un messaggio di speranza per chi soffre.

Applicando fattivamente il principio di sussidiarietà, il Comitato viene riconosciuto e apprezzato anche in ambito nazionale. Ha ricevuto nel mese di marzo 2016 la visita del Presidente della Repubblica Mattarella e i coniugi Franco e Luciana Chianelli, promotori e guida del sodalizio, sono stati insigniti recentemente (novembre 2016) del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Molti sono gli elementi che accomunano le attività di noi Lions e dei volontari del Comitato Chianelli. Oltre al volontariato e alla forma associativa, a Cagliari è infatti attiva la “CASA DI ACCOGLIENZA LIONS” che, grazie al contributo dei Club locali, assicura in Sardegna i medesimi servizi disponibili al Centro Chianelli.

Il MJFA viene emesso e registrato (a fronte di un contributo in denaro a carico del Club) dalla Lions Clubs International Foundation (LCIF), braccio operativo della nostra Associazione. La LCIF assicura – tra l’altro – interventi immediati in caso di calamità naturali e, nel 2007, il Financial Times la classificò come la migliore ONG in assoluto nel mondo.solo mjfa 16 9CASA DI ACCOGLIENZA LIONS CAGLIARIRESIDENCE CHIANELLI PERUGIAcreo-centro-emato-oncologico-ospedale-perugia Gabbiano-1024x486 images18A3GUIQ

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com