Sassari Monte Oro “VIE DEL ROMANICO NELLA SARDEGNA MEDIOEVALE – Monaci, Guerrieri, Mercanti – Lions Club – Distretto 108 L

Sassari Monte Oro “VIE DEL ROMANICO NELLA SARDEGNA MEDIOEVALE – Monaci, Guerrieri, Mercanti

18 febbraio 2017, 9:34

VITA DI CLUB – ATTIVITA’ CULTURALI

 

“VIE DEL ROMANICO NELLA SARDEGNA MEDIOEVALE –

Monaci, Guerrieri, Mercanti

 

 

 

Nella prestigiosa Aula Magna della Università’ degli studi di Sassari, gremita di pubblico, il giorno ventisette di gennaio c. a., organizzata dal lions Club Sassari Monte Oro, il dott. Don Francesco Tamponi (Lions del club Sassari Monte Oro) ha tenuto una conferenza dal titolo:

 

VIE DEL ROMANICO NELLA SARDEGNA MEDIOEVALE – MONACI – GUERRIERI – MERCANTI

La fluidità dell’eloquio, la grande padronanza del tema hanno tenuto attento l’uditorio per circa due ore.

La relazione oltre che porre l’accento sullo stile romanico delle varie testimonianze nei monumenti ecclesiali, lungo il percorso che da Porto Torres (Basilica di San Gavino) porta fino ad Olbia (Basilica di San Simplicio) è stata una carrellata di vita medioevale della Sardegna, e in particolare del Giudicato di Torres.

Storie della vita nei vari monasteri e di personaggi di spicco nella gerarchia ecclesiastica, con le loro attività e passioni.

Storie di guerre di predominio fra Giudicati spesso alla ricerca di blasoni e storie di mercanti che con il loro passaggio portavano, oltre che merci, testimonianze di vita.

E’ stato magistralmente illustrato il ruolo fondamentale delle donne nella società di quei tempi, ruolo che le ha portate alla ribalta anche della vita politica citando come esempio Adelasia di Torres, Eleonora d’Arborea

etc.

Grande interesse nell’uditorio quando si è toccato il tema delle condizioni degli schiavi fin da bambini, che venivano comprati e venduti come merci, e dei riscatti alla libertà, anche con documenti, scritti, falsificati.

Un mondo di intrighi, di rivalità di guerre intestine e di ricatti fra esponenti dei vari ruoli politici ed ecclesiastici.

Un momento di grande cultura attraverso testimonianze storiche e aneddoti di vita, offerto alla cittadinanza dalla sensibilità dei lions alla partecipazione alla vita culturale della città.

 

Lions club Sassari Monte Oro Presidente Gavino Terrosu – addetto stampa Luisella Piu

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com