Attività del Club Cagliari Monte Urpinu sul tema dell’alimentazione – Lions Club – Distretto 108 L

Attività del Club Cagliari Monte Urpinu sul tema dell’alimentazione

23 febbraio 2017, 10:31

Il club Cagliari Monte Urpinu ha organizzato due conferenze sul tema dell’alimentazione nel mese di novembre 2016.

Il 12 novembre alle ore 11.00 presso il Liceo Siotto Pintor la conferenza dal titolo: “Disturbi alimentari e prevenzione dell’obesità”. Incontro di esperti, studenti e docenti.

Il 16 novembre alle ore 19.30 al Caesar’s hotel “Dieta e salumi: matrimonio o divorzio?” con degustazione e raccolta fondi per beneficenza.

L’intento duplice ha raggiunto lo scopo, da un lato sensibilizzare le giovani generazioni alla prevenzione dell’obesità, malattia complessa, dovuta a molteplici fattori genetici, ambientali ed individuali, che comporta un’alterazione del bilancio energetico ed un accumulo eccessivo di tessuto adiposo nell’organismo con conseguente aumento di peso corporeo; dall’altro invitare giovani e adulti ad utilizzare uno stile alimentare e di vita che non escluda a priori alimenti e cibi,  di per sé non necessariamente nocivi e ingrassanti.

Il rimedio principale risiede nella prevenzione e nell’adottare stili di vita sani, un’alimentazione corretta e un’attività fisica adeguata, al fine così di controllare il proprio peso ed evitare che raggiunga livelli patologici. E una adeguata informazione sugli alimenti da assumere.

I due eventi sono stati coronati da un successo di partecipanti.

Al Liceo Siotto, in  una sala gremita di studenti  e docenti , si è affrontato un dibattito aperto interloquendo  con i relatori e affrontando paure e reticenze psicologiche su come risolvere il problema obesità, anche sul piano chirurgico.

Sono intervenuti: Delia Manferoce, Presidente Lions Club Cagliari Monte Urpinu, Massimo Sechi, Preside Liceo Siotto Pintor, Roberto Pisano, Medico Chirurgo Enogastronomo, Roberto Moroni, Resp.le Chirurgia Bariatrica Azienda Ospedaliera Brotzu, Alessandra Poledrini , Referente Salute Liceo Siotto Pintor . Ha coordinato i lavori Paolo Gemini, Resp.le Chirurgia Maxillo Facciale Azienda Ospedaliera Brotzu.

Alla degustazione presso il Caesar’s hotel,  vi è stata una partecipazione  attiva “all’assaggio” sostenuta da  una corretta informazione dei relatori , che ha consentito di fare cadere pregiudizi  e opinioni sbagliate sul consumo dei salumi e sulle qualità che posseggono, inseriti in una dieta equilibrata e in uno stile di vita dove il benessere psicofisico si accompagni con un’attività fisica non competitiva. Sono intervenuti: Delia Manferoce, Presidente Lions Club Cagliari Monte Urpinu, il Dott. Roberto Pisano, Enogastronomo, e il Dott. Matteo Randazzo Dietologo. Le ditte agricole Contini e Picchiri hanno generosamente offerto i prodotti. La serata è stata dedicata alla raccolta fondi per le zone colpite dal terremoto.

Ad entrambi gli eventi era presente l’autorità lionistica Patrizia Meloni Presidente di Zona A.foto evento enogastronomico

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com