Lions Club Villacidro Progetto Martina: parliamo ai giovani dei tumori – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Villacidro Progetto Martina: parliamo ai giovani dei tumori

22 marzo 2017, 11:56

Parlare ai ragazzi di un argomento così scottante e impegnativo non è facile! Entrare in sintonia con un pubblico di sedicenni che si stanno affacciando alla vita, che corrono incontro ad essa e vivono in una società frenetica e piena di impegni, che trasmette valori e modelli di perfezione con input e messaggi sempre meno impegnativi che poco fanno pensare ai pericoli e alle sofferenze lo è ancora meno.

La storia di Martina, una giovane ragazza che, pur avendo notato qualcosa di strano e pur sentendosi male, per pudore non si rivolse ai medici per farsi curare e quando lo fece , ormai troppo tardi, purtroppo morì giovanissima, ma lasciò la sua testimonianza e il suo testamento spirituale in cui invitava tutti i giovani a non vergognarsi e a imparare presto il modo migliore per conoscersi,  prendersi cura di sé stessi  e farsi curare.

I soci del club ci hanno provato e grazie al carisma del relatore, l’angiologo Massimo Garau del lions club di Quartu Sant’Elena, sono riusciti nell’intento martedì 7 marzo presso il Liceo Classico “E. Piga” di Villacidro, alla presenza di circa 120 studenti delle  quarte classi, si è tenuta la conferenza volta principalmente a mettere in guardia i ragazzi e informarli sui rischi di azioni e pratiche scorrette che nuociono alla salute e possono provocare l’insorgenza di tumori.

Da dove incominciare? Innanzitutto l’alimentazione,  l’insorgenza dei tumori è spesso intimamente legata a ciò che ingeriamo e il primo passo per difendersi  e prevenire è proprio questo. Poi vengono le cattive abitudini, gli abusi di alcool, droghe e fumo e tutti gli eccessi che comunque vanno schivati per evitare stress dannosi al nostro organismo. Per arrivare alla consapevolezza e alla conoscenza dei vari tipi di tumore che possono essere evitati se li conosciamo. Non bisogna aver paura di sapere che esistono se li conosci li eviti e come dice il relatore “non serve fare gli struzzi e nascondere la testa nella sabbia “ se notiamo dei cambiamenti nel nostro corpo o se accusiamo dei dolori e/o rigonfiamenti sospetti  chiamare subito il medico.

Solo agendo tempestivamente si potranno sconfiggere queste malattie che fanno paura solo a nominarle e a cui purtroppo non sfugge nessuno neanche se siamo giovani.

I ragazzi presenti per tutta la durata della conferenza sono stati attentissimi e lo hanno dimostrato le domande con cui hanno tempestato il relatore, il quale ha cercato di rispondere a tutti e, come ha detto il Presidente, Gavino Floris, rivolgendosi a loro:  “speriamo di esservi stati utili, perché, spesso, conoscere e sapere aiuta molto a capire e a vincere”.

Angela Canargiu

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com