Riunione della Prima Circoscrizione a Latina – Lions Club – Distretto 108 L

Riunione della Prima Circoscrizione a Latina

26 aprile 2017, 16:05

 

Sabato 22 aprile, organizzata dal Lions Club Latina Host, ha avuto luogo nella sala riunioni del Foro Appio Mansio Hotel di Latina la terza riunione della 1° Circoscrizione alla presenza del Presidente Antonio Zaccini.

Hanno partecipato i Presidenti della Zona, gli Officers Distrettuali, i Presidenti dei Club con gli Officers e numerosi soci della Circoscrizione.

La Presidente del Lions Club Latina Host Sonia De Sanctis nel saluto di benvenuto ha voluto ricordare che nel mese di maggio ricorre il sessantesimo anno dalla fondazione del Club ed ha colto l’occasione per tracciarne una breve storia.

Il Presidente della Circoscrizione ha effettuato in una essenziale rassegna sulle attività svolte, ricordando i prossimi appuntamenti istituzionali ed evidenziando infine l’importanza della collaborazione dei club per le attività svolte congiuntamente.

Particolarmente commovente il minuto di silenzio richiesto dal Presidente, per ricordare tutti gli amici soci che in questo ultimo periodo ci hanno lasciato.

Sono intervenuti in merito alle attività svolte i Presidenti di Zona, gli Officers Distrettuali, i Presidenti di Clubs ed i soci che ne hanno fatto richiesta.

Prima della conviviale, il proprietario del locale ha coinvolto i presenti in una visita guidata in tutti gli ambienti del locale, illustrando i numerosi reperti archeologici attraverso i quali ha tracciato una breve storia del luogo situato sulla storica Via Appia: img_2533img_2529img_2542img_2545lo sguardo passa velocemente dagli edifici ai grandi slarghi, dal fiume Cavata, al pavimento romano della vecchia strada, dalla piazza di Foro Appio a ridosso della dimora padronale, alla cappella “Casarillo di Santa Maria”.

I luoghi hanno conservato la loro funzione originale, l’antica statio decantata dal poeta latino Orazio Flacco che si è fermato nella stazione durante il suo viaggio a Brindisi, la cappella, la piazza, la sala delle feste.

Vicende diverse, che per secoli hanno limitato l’espandersi di questo luogo, sono state decisive per conservare unica ed integra nel suo genere la struttura architettonica di Foro Appio, un’antica e prestigiosa stazione di posta rivisitata a suo tempo dall’architetto Giuseppe Valadier, che garantiva un servizio di pernottamento lungo la via Appia ai viandanti dei Grand Tour.

Al termine della serata il Presidente della Circoscrizione Antonio Zaccini ha ringraziato tutti i soci della Circoscrizione per la collaborazione, sottolineando gli ottimi risultati raggiunti nell’espletamento delle attività svolte su tutto il nostro territorio.

Antonio Cirillo

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com