Lions Club – Distretto 108 L

News

 News in pillole

Festoso Epilogo del Concorso Lions “Un poster per la pace” con la premiazione degli studenti vincitori.

Festoso Epilogo del Concorso Lions “Un poster per la pace” con la premiazione degli studenti vincitori.
08 maggio
12:22 2017

Sabato 29 aprile nella sala “Francesco BARACCA” della Casa dell’Aviatore, in Roma, alla presenza del Governatore Distrettuale, Eugenio FICORILLI, del Past Governatore Alberto Maria TARANTINO e dei Presidenti di Lions Clubs del Lazio, dell’Umbria e della Sardegna, con la conduzione e organizzazione operativa della Responsabile del Comitato, Lion Elisa DE BARTOLO, unitamente alla collaborazione del Lion Nicola BELLEZZA, si è svolta, in un clima di commossa e festosa partecipazione, la premiazione degli studenti vincitori assoluti e di merito.
In particolare, Elisa DE BARTOLO, dando inizio alla manifestazione lionistica, ha voluto evidenziare, con commosse, vibranti parole, la dimensione etica e profondamente formativa del concorso, mediante un suo pensiero e la lettura d’una poesia dal titolo “La Pace” di Gianni RODARI, scrittore e prestigioso esponente della letteratura italiana per l’adolescenza, lettura suggerita e procurata dal suo nipotino Mattia Leon di anni 8, palesando già una spiccata volontà lionistica.
Ne è seguito, nella misurata, applaudita presentazione generale dell’evento, a cura dell’ottimo Lion Quintino MEZZOPRETE, l’intervento del Lion Nicola BELLEZZA, nella sua qualità di coordinatore della commissione giudicatrice.
Egli, con commosse e puntualizzanti parole, ha provveduto ad illustrare, con efficace sintesi concettuale, i criteri procedurali applicati in seno alle operazioni di cernita e valutazione finale degli elaborati artistici da annoverare tra i vincitori concorsuali assoluti.
Al contempo, ha voluto esprimere il personale e più vivo compiacimento per la singolare originalità delle opere poste in concorso e, per alcuni casi, la non comune, intrinseca qualità e tecnica e comunicativa.
Nell’indirizzo di saluto, rivolto ai “piccoli artisti”, il Governatore Distrettuale, Eugenio FICORILLI, nel confermare la prestante valenza pedagogica del Concorso, non ha mancato di ringraziare i concorrenti ed i rappresentanti delle Scuole Medie sponsorizzatrici per la fervida, costante ed entusiastica cooperazione alla magnifica riuscita dell’impegno concorsuale.
Di particolare pregio ed assai applaudito il suo circostanziato discorso illustrativo sulla comune e specialistica metodologia valutativa messa in campo dalla commissione giudicatrice.
Le pacate ed illuminanti analisi del Governatore Distrettuale han fatto da corona alla gioiosa consegna dei premi, riconoscimenti ed attestati agli studenti meritevoli.
La bella, significativa manifestazione ha avuto, la sua felice conclusione con un corale abbraccio e con l’impegno programmatico di perseguire, con il medesimo entusiasmo e l’autentica eccellenza qualitativa degli elaborati, le edizioni concorsuali dei prossimi anni lionistici.
A tutti i partecipanti alla conclusione dell’evento è stato offerto un ricco coffeé break per sancire ancora una volta l’intento di fratellanza lionistica.

 

 

 

Commenti