Celebrazione centenario in inter-club – Lions Club – Distretto 108 L

Celebrazione centenario in inter-club

16 maggio 2017, 17:02

Sabato 13 maggio si è svolta una splendida manifestazione presso Villa Falconieri a Frascati.
All’iniziativa del Lions Club Monte Porzio Catone hanno aderito il Lions Club Velletri Host Colli Albani ed il Lions Club Roma Pantheon.
La giornata dedicata alla celebrazione del  Centenario del Lions Clubs International è iniziata con la visita alla Villa Falconieri  guidata da alcuni ragazzi  facenti parte dell’Accademia Vivarium Novum magistralmente coordinata dal prof. Luigi Miraglia fondatore della accademia stessa alla quale va il nostro più sentito ringraziamento.

L’Accademia Vivarium Novum ha sede nella villa e forma studenti provenienti da tutto il mondo allo studio delle lingue classiche come fossero lingue vive. I ragazzi comunicano in latino ed in greco antico si dedicano principalmente allo studio dei testi classici latini e greci con particolare attenzione allo studio della filosofia vista in proiezione dell’evoluzione del pensiero umanistico.
Villa Falconieri originariamente chiamata Villa Rufina fu costruita da monsignor Alessandro Rufini in seguito ingrandita da Papa Paolo III e nel proseguire degli anni cambio diversi proprietari tra cui vale la pena ricordare il cardinale Gian Vincenzo Gonzaga.
Nel 1638 Orazio Falconieri acquistò la villa e commissionò la progettazione dell’ampliamento e del restauro a Francesco Borromini e Antonio da Sangallo il Giovane.
Gli affreschi presenti all’interno sono stati eseguiti  da Pier Leone Ghezzi, Giacinto Calandrucci, Ciro Ferri, Nicolò Berrettoni e molti altri. Anche Ferdinando Fuga ha contribuito ad  impreziosire le stanze di questa splendida dimora.
Il concerto che ha seguito la visita ci ha regalato profonde  emozioni. I ragazzi sono stati bravissimi nell’esecuzione di alcuni  carmina di Orazio, Catullo, Ovidio e brani di Virgilio. I presenti sono stati estasiati e trasportati  sulla scia del tempo nella poetica atmosfera del magico passato.

Al termine della amichevole convivale, che è seguita, abbiamo avuto il piacere di ascoltare alcuni brani di musica classica brasiliana eseguiti dalla bravissima Lorain Balen Tatto che concluso la piacevole giornata

Patrizia Albani

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com