Lions Club – Distretto 108 L

News

Il Lions Club Umbertide e l’impegno per i giovani al fianco delle istituzioni scolastiche

Il Lions Club Umbertide e l’impegno per i giovani al fianco delle istituzioni scolastiche
08 agosto
12:19 2017

Passaggio della Campana e consegna della borsa di studio istituita dal Club in favore degli studenti del Campus Leonardo da Vinci di Umbertide

Il passaggio della Campana segna nei Lions Club l’investitura del nuovo presidente e del consiglio direttivo eletti per l’anno sociale a venire.

Quest’anno, però, per il Lions Club Umbertide, più che di un passaggio si è trattato di una conferma, anzi di due conferme.

La prima, quella “istituzionale”, ha visto riconfermato alla guida del Club Rolando Pannacci e, con qualche piccolo aggiustamento, il consiglio direttivo uscente: 1° Vice Presidente Francesco Cancian, 2° Vice Presidente Mirco Borscia, Segretario, Informatico e Presidente Comitato Soci Mauro Tarragoni Alunni, Tesoriere Amedeo Fiorucci, Censore e Revisore dei Conti Anna Paola Giacchè, Cerimoniere e Membro Comitato Soci Amato Caporali, Addetto stampa e Consigliere Raffaello Agea, Membro Comitato Soci e Consigliere Fortunato Giovannoni, Consiglieri Marcello Rosini, Giancarlo Mauri, Marco Caporali e Antonio Giovannoni.

Nell’occasione Rolando Pannacci ha ripercorso le tappe di un’annata molto importante, ricordando come gli obiettivi del centenario della fondazione del sodalizio internazionale – vista, ambiente, fame nel mondo e giovani – siano stati tutti oggetto di iniziative di rilievo, come pure il sostegno alle popolazioni colpite dai recenti eventi sismici.

Nel corso della cerimonia, coordinata dal Cerimoniere Distrettuale Marco Fantauzzi ed alla presenza del Presidente del Congresso del Centenario Vincenzo Fragolino, l’impegno del Club è stato sottolineato anche dal II Vice Governatore Massimo Paggi e dai Past Presidenti della IX Circoscrizione e della Zona A Federica Ravacchioli e Raffaello Agea.

Ma, passando alla seconda conferma, Pannacci ha sottolineato il core di queste iniziative, vale a dire l’impegno a sostegno dei giovani, concretizzatosi nel corso dell’anno con la consueta presenza al fianco delle istituzioni scolastiche e del mondo dello sport (ben tre defibrillatori sono stati acquistati al servizio di associazioni sportive con il contributo del Club) e appunto riconfermato con l’istituzione di un service permanente costituito da una borsa di studio che ogni anno verrà attribuita in favore di uno studente resosi particolarmente meritevole tra quelli del Campus Leonardo Da Vinci di Umbertide.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento, la cui consegna è stata ufficializzata proprio nel corso della cerimonia del passaggio della Campana, è stata Martina Marchetti, studentessa dell’ultimo anno di Liceo Scientifico, che tra l’altro ha conseguito la maturità con il massimo dei voti.

La motivazione dell’assegnazione della borsa di studio, oggetto di apposita selezione da parte di una commissione istituita tra i docenti, tra i quali la Prof.ssa Sonia Venturi, la Prof.ssa Carmen Nuzzaci ed il Vice Dirigente Scolastico Prof. Stefano Mencaroni (questi ultimi presenti), è stata la seguente: “a Martina Marchetti, per i meriti scolastici conseguiti che l’hanno vista distinguersi, nel corso degli anni, per l’impegno, per la disponibilità e la collaborazione nei confronti dei compagni in difficoltà, supportandone il successo formativo e didattico”. cerimonia

La Dirigente Scolastica del Campus Leonardo Da Vinci Prof.ssa Franca Burzigotti, ha avuto modo di sottolineare l’importanza dell’impegno del Club a favore dei giovani, che ormai da diversi anni si è concretizzato con iniziative concertate con il Lions Club Umbertide e che, come quella dell’istituzione di una borsa di studio permanente, rafforzano le motivazioni degli studenti e li fanno sentire veramente partecipi del processo di inclusione scuola-società.

In una parola, come ama sottolineare il Presidente Pannacci: il Lions Club Umbertide per i giovani ed al fianco dei giovani.

addetto stampa Lions Club Umbertide

Raffaello Agea

cam16 cam161 cam162 cam163

Share

Commenti