Il ROMA PALATINUM alla Riunione delle Cariche Lazio verso il futuro innovativo dei LIONS – Lions Club – Distretto 108 L

Il ROMA PALATINUM alla Riunione delle Cariche Lazio verso il futuro innovativo dei LIONS

20 settembre 2017, 18:19

 

20170917_102149 In 300, tra Officer e soci, hanno partecipato alla prima riunione delle cariche di presidenti e di segretari del Lazio per l’anno 2017/2018, tenutasi il 17 settembre a Roma, presso il Centro Salesiani alla Pisana, presieduta dal Governatore Rocco Falcone e alla presenza delle autorità lionistiche del Distretto.
Il Governatore ha riaffermato una forte volontà di perseguire le innovazioni, tendenti a semplificare le procedure e la struttura distrettuale, rendendola ancor più usufruibile in un spirito di maggior collaborazione tra il Distretto ed i Clubs, tra questi ed i Soci; linee guida che pervengono dal Board dell’Associazione per affrontare una “Nuova Era”( dell’Associazione); sfide che si accompagnano al confronto con realtà più pratiche, quali la puntualità dei pagamenti delle quote al Distretto e quella dell’invio dei rapportini.
Per affrontare il secondo secolo dei Lions e per poter raggiungere gli obiettivi fissati al 2021 (tra cui il raggiungimento di 1.700.000 soci e di 200 milioni di persone destinatarie dei service) è stato pensato, programmato e previsto una modifica strutturale dei Clubs ed il modo di gestirli per adeguarli ai cambiamenti. In tale contesto è stato previsto il GAT, Global Action Team, struttura che coinvolgerà la nuova figura del GST ,Global service Team (per supportare ed instradare i Services del Club) ,che affiancherà al GMT ( Officer che si deve contraddistinguere per la capacità di essere in possesso di una grande pazienza e grande diplomazia, finalizzata a smussare ogni tensione che si dovesse presentare) ed al GLT ( deputato ad inviduare e formare i futuri leader).
Raccomandazioni sono state avanzate per designare e comunicare l’Officer di riferimento per la LCIF per ogni Club, che dovrebbe essere individuato tra coloro con esperienza lionistica come il Past presidente, ricordando che il mandato è quello di presentare progetti di ampio respiro, potendo usufruire di finanziamenti della Sede della Fondazione.
Tra le innovazioni che partiranno entro la fine del mese di settembre, la nuova configurazione del sito web del Distretto, più completo e flessibile alle esigenze dei soci, mentre è in atto una revisione dei destinatari della Rivista finalizzata ad un aggiornamento della distribuzione.
In merito al Terzo Settore, ormai diventato legge, realtà tutta italiana, è stato rappresentato il lavoro che il MD sta portando avanti per trovare soluzioni pratiche per tutti i Clubs, per una gestione più snella ; in tutti i casi ci vorrà del tempo per l’adeguamento.
È stato comunicato che il Past Governatore Eugenio Ficorilli è stato nominato Cerimoniere del Multiditretto e che il Convegno d’autunno si svolgerà a Spoleto nei giorni 18/19 novembre 2017.
Nel corso della mattinata sono stati presentati i Presidenti dei Comitati e i Presidenti dei circa 75 Clubs delle 5 Circoscrizioni del Lazio, tra cui quello del ROMA PALATINUM nella persona di Giancarlo Serafini, al suo quarto mandato non consecutivo; anche quest’anno il Club, presente alla riunione con Officer e soci, è rappresentato a livello Distrettuale ricoprendo diverse cariche, ed in particolare, il Past Presidente Alberto Valentinetti è stato designato quale membro del Centro Studi, Stefano Murace è stato confermato Presidente del Comitato Gemellaggi e Patti Amicizia, Francesca Ferragine è componente del Comitato Servizi Lions a favore dei bambini e Gabriella Pelliccioni è la responsabile, per la 2° Circoscrizione, per il programma “il Poster per la pace”.
I lavori si sono svolti in un clima di grande serenità ed entusiasmo ed al termine della mattinata sono stati distribuiti gli annuari e gli organigramma.
A tutti gli auguri di buon lavoro, in un costruttivo spirito lionistico ed in amicizia; auguri particolari allo staff distrettuale del Lazio, Gabriella Rossi, segretario, Michele Pappalardo cerimoniere per Roma e Maurizio Simonetti cerimoniere per il Lazio.

 

Alberto Valentinetti Officer della comunicazione

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com