Il Lions Club Roma Ara Pacis per il Service “Un Poster per la Pace” – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club Roma Ara Pacis per il Service “Un Poster per la Pace”

20 dicembre 2017, 14:35

Per il quarto anno consecutivo il LIONS Club “Roma Ara Pacis” ha realizzato il Service “Un Poster per la Pace” presso l’Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Roma.

Grazie alla Dirigente Dott.ssa Tiziana Colarusso e alla preziosa collaborazione dei Professori Roberta Abbate e  Paolo Rosa, ben 34 ragazzi hanno composto, con impegno e maestria e l’ausilio di varie tecniche,  disegni che illustrano la loro sensibilità al Tema sempre attuale – ma sempre più impegnativo – della Pace nel Mondo.

E’ importante anche per noi adulti renderci conto, attraverso i loro elaborati,  di come immaginano il FUTURO DELLA PACE i giovani d’oggi, bersagliati da informazioni negative, spesso motivo di angoscia più che di speranza.

Particolarmente significativo ci è sembrato, quindi, nella difficile scelta del disegno da presentare al Concorso, quello dello studente di terza media Paolo Schettini che ha così descritto la sua opera:

“Questo disegno può sembrare banale: la colomba, l’arcobaleno, il simbolo della Pace…, ma è proprio questo il significato originale del mio pensiero. La Rosa, simbolo della bellezza della pace sul nostro pianeta, se ne sta pian piano distaccando, catturata da un vortice di vittime, di paura e sangue e perde i suoi petali a indicare, in tal modo, la separazione messa in atto dai vari conflitti. Una colomba – non bianca, ma con varie sfumature di colore a rappresentare tutti noi – ha in mano il destino del Mondo e cerca di trattenere la rosa, nella speranza che l’obiettivo comune, in futuro, non sia la guerra, bensì quello di riempire il  Mondo di Pace”.

Anche quest’anno il Club ha realizzato con i disegni degli studenti un Calendario che rimarrà a testimonianza dell’impegno e della sensibilità di tutti.

Il 16 dicembre, in occasione dell’Open Day dell’Istituto Scolastico, il Presidente del Club “Roma Ara Pacis” Ettore Minore – oltre agli Attestati di Riconoscimento a Paolo Schettini e di Partecipazione agli altri studenti – ha donato a Paolo un quadro raffigurante il suo bel disegno, a ricordo di un momento che riteniamo importante della sua bella carriera scolastica.

Alla Dirigente Tiziana Colarusso il Guidoncino del nostro Club, con un “arrivederci” al prossimo anno.

L’Addetto Stampa

Maria Negro

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com