Lions Club Narni convegno culturale e cena degli auguri – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Narni convegno culturale e cena degli auguri

2 gennaio 2018, 10:28

img-0381-01

20171217_000707-01

20171217_000951-01-1

20171217_001055-02

20171217_001021-02

Il Lions Club Narni ha realizzato venerdì 15 Dicembre a Narni presso Palazzo Eroli, il convegno culturale “Le mura di Narni: problema storico e valorizzazione”. L’evento è stato curato dal Socio Lion Professor Roberto Stopponi che ha presento i lavori e al termine tratto le conclusioni.
Dopo i saluti introduttivi della Presidente, Clelia Alaimo, che ha ricordato come questo momento faccia parte del più ampio progetto di collaborazione con l’Amministrazione municipale, dal quale si sono già prodotto interventi di restauro parziali della cinta muraria civica, ha preso la parola il Lion Arch. Giuseppe Guerra, gradito ospite in veste di Presidente dell’Associazione Internazionale Città Murate Lions. Guerra ha presentato la storia e le attività dell’Associazione, anche con importanti anticipazioni sui prossimi sviluppi. Ha poi ringraziato il Lions Club di Narni per l’adesione e per l’impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico cittadino, ricordando anche come l’anno in arrivo, essendo dedicato dall’Unione Europea proprio al patrimonio, si presenti ricco di appuntamenti ed opportunità per continuare su questa strada ed incrementare i progetti intensificando i già lodevoli sforzi.
Si sono poi svolte alcune interessanti relazioni da parte del Dott. Roberto Nini sul tema del sistema murario difensivo di Narni in età Romana, seguito dal Dott. Marco Bartolini che ha parlato della cinta muraria di Narni in età medievale e moderna e infine c’è stato l’intervento dell’Arch. Claudio di Loreto che ha tracciato una prospettiva d’intervento ricostruttivo interno del sistema murario, illustrando i metodi d’intervento applicati nell’esperienza diretta da lui condotta e coordinata per l’imponente opera di recupero attuata presso il Complesso del Sant’Agostino.
Il giorno seguente il Club ha organizzato la Cena degli Auguri per i Soci e i loro famigliari ed amici, avendo la gradita partecipazione del Presidente Guerra e della sua gentile consorte.
Con la lotteria, svolta durante la cena, sono stati raccolti oltre 1.100 euro da destinare in beneficenza in forma di buoni spesa per le famiglie in difficoltà. Grazie poi alla disponibilità della titolare del supermercato Conad di Narni Scalo, Signora Esilde Agaci, la somma disponibile è stata elevata a 1.200 euro. In data 29 dicembre i Soci Carlo Gentili e Carlo Capotosti hanno consegnato all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Narni i suddetti buoni acquisto che potranno essere spesi fino a tutto il mese di febbraio 2018.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com