Roma Pantheon – A scuola di “Sostenibilità” – Lions Club – Distretto 108 L

Roma Pantheon – A scuola di “Sostenibilità”

31 gennaio 2018, 11:14

Il L.C. Roma Pantheon a scuola di “sostenibilita”

 

Nell’ambito del Service “Progetto terra: le nuove sfide per lionismo” il club Roma Pantheon, in collaborazione con il prestigioso liceo classico “Pilo Albertelli” di Roma e con il Comitato “ Scambi giovanili Franco Fuduli”, ha portato a compimento, nel mese di gennaio, un progetto sulla sostenibilità che ha coinvolto due seconde classi del suddetto Istituto. Il Progetto è stato articolato in due fasi; nella prima agli studenti è stato sottoposto un questionario a risposte aperte sulla sostenibilità, preparato e corretto dai due docenti universitari da noi coinvolti, il prof. Luigi Campanella, docente di Chimica alla Sapienza di Roma e la prof.ssa Fiammetta Mignella Calvosa, docente di Sociologia della Comunicazione alla Lumsa di Roma. Al vincitore di questo concorso, premiato per la ampiezza e la articolazione dei contenuti delle risposte, è stata assegnata, nell’ambito degli scambi giovanili, come sede europea, l’Irlandaimg-20180127-wa0004

Nella seconda fase, ritenendo necessario approfondire le tematiche di un argomento così complesso, è stato organizzato per gli stessi studenti un seminario dal titolo “Sostenibilità ed economia circolare: un nuovo Rinascimento? “. Come afferma il prof. Campanella, l’aspirazione ad una qualità di vita migliore ha fatto dimenticare valori altrettanto e, forse, più importanti di quelli economici, quali l’ambiente, la salute, la sicurezza. Ecco che la tecnologia e la scienza hanno dovuto cambiare i connotati trasformandosi in garanti rispetto a questi valori dimenticati; un processo che possiamo chiamare il “nuovo Rinascimento” che vuole mettere l’uomo al centro della innovazione e dello sviluppo, con i suoi diritti e le sue esigenze. Gli argomenti attuali, la progettualità dei due coinvolgenti docenti hanno interessato e stimolato i ragazzi, come testimoniato dal vivace dibattito a conclusione del convegno. Nei giorni successivi gli studenti delle due classi hanno svolto un elaborato, corretto da una commissione mista docenti dell’Istituto e soci lions; il miglior elaborato in concorso ha affrontato il tema della economia sostenibile con ricchezza di fonti e riferimenti rivelando inoltre un meditato senso di responsabilità ambientale; è stato premiato, sempre nell’ambito degli scambi giovanili, con un soggiorno internazionale che verrà assegnato a sorteggio nei prossimi giorni.

Il Presidente Luigi Abbruzzo e il past Governatore Eugenio Ficorilli, nel ringraziare i due relatori e la Preside dell’Istituto Albertelli, prof.ssa Antonella Corea, per la sensibilità dimostrata hanno sottolineato la valenza educativa di questo progetto, che merita di essere approfondito dal club Roma Pantheon con ulteriori iniziative.

We serve.

Franca Solani

 

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com