L.C. Roma Parco Nomentum : “Service Nazionale 2017/2018: SIGHT FOR KIDS: I Lions per lo screening visivo dell’infanzia” – Lions Club – Distretto 108 L

L.C. Roma Parco Nomentum : “Service Nazionale 2017/2018: SIGHT FOR KIDS: I Lions per lo screening visivo dell’infanzia”

16 marzo 2018, 10:01

L’attività si inserisce nel Service di Club : Sfida al Centenario – Campagna Condividere la Vista.

Scopo del Service è sconfiggere l’occhio pigro, scientificamente definito ambliopia, eseguendo visite di screening visivo in bambini da 0 a 4 anni di età.

Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2018, per un totale di 9 giornate, il Presidente del L.C. Roma Parco Nomentum Gabriele Corvino, i Responsabili di Comitato di Club “Prevenzione nelle Scuole” e “Prevenzione nel Comune di Mentana” con la preziosa collaborazione, prestata in modo gratuito, della  dott.ssa Annalisa Cardoni, ortottista, hanno effettuato una serie di  “Screening della Vista” per la prevenzione dell’”ambliopia” (diminuzione dell’acutezza  visiva non dovuta di solito ad alterazioni o anomalie strutturali dell’occhio) e della “diplopia” (alterazione visiva che provoca la visione di due immagini di uno stesso oggetto; è causata da un attacco ischemico o da un tumore cerebrale a livello del chiasma ottico) ai bambini delle scuole materne presso l’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana (Roma) nelle sedi di Via San Giorgio, 25 e Piazza Antonio Moscatelli.

La dott.ssa Annalisa Cardoni, con la seguente attrezzatura : Ottotipo Albini per lontano, Ottotipo LEA per vicino, Stereo test Lang, Prisma 4 D, Mire per fissazione, Occhialini con occlusore, Penna luminosa, Palette Corvet Test, Tavole di Ishiara digitali (applicazione tablet), ha effettuato “screening visivi” su 102 bambini, di cui 43 sono risultati positivi, cioè è stata consigliata una visita oculistica di approfondimento (pari al 42% dei bambini visitati).

Ringraziamo la “Quinta Età – Onlus”, il Sindaco del Comune di Mentana dott. Marco Benedetti, il Vice Sindaco dott.ssa Laura Lucentini, la dott.ssa Maria Vittoria Pomili, Dirigente scolastico, la dott.ssa Annalisa Cardoni, ortottista, i genitori dei bambini visitati, gli insegnati ed il personale ausiliario, che con grande gioia hanno creduto e collaborato alla nostra iniziativa.

Federico Alesiani, addetto stampa

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com