IMPRESSIONI DI UN NUOVO SOCIO Roma Pantheon – Lions Club – Distretto 108 L

IMPRESSIONI DI UN NUOVO SOCIO Roma Pantheon

4 maggio 2018, 12:18

wp_20180419_12_05_48_pro-2Ho accolto con piacere l’invito di Luigi Abbruzzo a raccogliere le mie impressioni in qualità di nuovo socio entrato nel Club lo scorso dicembre. Avevo già avuto una esperienza decennale nel Club Lions Costa d’Amalfi, nel quale ho costruito grandi rapporti di amicizia con persone accomunate dalla spinta solidaristica, e con le quali ancora oggi a distanza di tanti anni, condivido momenti di sincera di amicizia.

Con un pò di emozione ricordo la sera in cui Vincenzo Fragolino mi ha presentato raccontando agli amici, molti dei quali avevo già conosciuto, la mia determinazione nell’entrare nel Club. Rientrare a 60 anni nei Lions è un pò come ritornare in una grande casa, dopo un lungo viaggio, rammentando da dove si era partiti per approdare poi ad una meta con consapevolezza e scoprire un nuovo mondo trasformato nell’organizzazione ma fedelmente ancorato ai principi e all’etica del servire alla società.

Un nuovo mondo perchè ho notato con grande piacere, fortemente moltiplicate le iniziative ad impatto esterno, e un sentire più profondo rispetto alle tematiche sociali da cui traggono spunto i service. All’interno poi del Club i rapporti umani si intrecciano fortificando amicizia e stima tra le persone e a ben vedere questo patrimonio andrebbe sempre più tutelato e valorizzato perchè nella sua unitarietà costituisce certamente per l’Organizzazione stessa, una piattaforma etica di elevatissimo valore, che non conosce paragoni a livello sia nazionale che internazionale.

Quindi questa unità d’intenti volta solo a creare una squadra che costruisce con il suo impegno, con serietà e dedizione programmi e attività che coinvolgono tante persone, è una testimonianza di serietà e di cittadinanza impegnata che costituisce un modello di riferimento per la società. Mi auguro che questa squadra in cui sono entrato da ultimo, sappia continuare a crescere, continuando a seminare entusiasmo ed energia, creando nuove opportunità per far crescere con tanti altri nuovi soci il nostro Club.

Ed in questo assicuro il mio impegno a fianco di tutti i soci che hanno responsabilità, ai quali oltre la mia personale stima cercherò di dare un concreto sostegno in iniziative. Infine può sembrare un giudizio sommario, ma frequentando il Club da oltre un anno, certamente è il contrario: ho incontrato in questo Club persone uniche, profondamente impegnate a fare per gli altri e non per sè stessi. E quando si sacrificano affetti e tempo per riversarli su missioni sociali,senza riconoscimenti formali, vuol dire che quello spirito lionistico ha superato le barriere di ogni piccolo egoismo conquistando un primato etico.

Andrea Alfieri

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com