Convegno “Donne, Giovani e Famiglie….l’associazionismo”: Assisi 13 maggio 2018 – Lions Club – Distretto 108 L

Convegno “Donne, Giovani e Famiglie….l’associazionismo”: Assisi 13 maggio 2018

19 maggio 2018, 9:57

Domenica 13 maggio presso l’Auditorium di Casa Leonori in Santa Maria degli Angeli di Assisi, alla presenza del Governatore Rocco Falcone, del Governatore Incoming Leda Puppa e del I Vice Governatore Massimo Paggi, si è svolto il Meeting “Donne, Giovani e Famiglie…….l’associazionismo”.
Una delegazione del club ROMA MARE composta dal Past Presidente Alberto VINCI e dai soci Patrizia CICINI, Carmela GRAGNANI e Francesco ZOMPI’ ha partecipato ad un convegno svoltosi il 13 maggio scorso ad Assisi sul ruolo dell’associazionismo e della famiglia intesa quale nucleo vitale della società civile.
Il convegno, organizzato dalla Lions Carla Ascani del Club di Foligno, membro del Comitato “Sviluppo dell’Associazionismo familiare e femminile” del Distretto 108L, al quale quale hanno partecipato i Clubs della VIII e IX Circoscrizione, ha rappresentato altresì l’occasione per festeggiare il trentennale dell’accesso delle donne nel mondo lionistico, circostanza questa che ha consentito di beneficiare del prezioso contributo del genere femminile nello svolgimento dell’attività dei singoli club Lions.
Nel corso del dibattito è stato precisato che il termine “Associazione”, sulla base dell’etimologia della parola stessa, sta ad indicare una volontaria unione di persone che si mettono assieme per raggiungere un obiettivo comune e, in particolare, il miglioramento della qualità della vita della propria comunità.
Peraltro per essere efficace l’associazionismo deve diventare sempre più portatore e testimone dei valori di solidarietà, generosità e cura dell’altro, che avvicina generazioni e culture diverse e che coincidono con i valori sui quali si fonda l’Associazione Lions Club International sin dalla sua nascita nel 1917.
Tutto ciò comporta che il connotato specifico di un’Associazione si identifica con il “dono” che non è il semplice regalo ma consiste nell’offrire qualcosa a persone bisognose che non si conoscono senza aspettarsi nessun tipo di ritorno, ossia senza un do ut des.
È quindi auspicabile che l’attività delle Associazioni possa continuare e svilupparsi ulteriormente in quanto indispensabile per garantire quel welfare supplementare di cui la società avverte sempre di più l’esigenza.
Da segnalare, infine, l’intervento della suora domenicana Dorotea Mangiapane, Madre Priora della Casa Famiglia Santa Lucia di Gubbio che ospita bambini e orfani che hanno bisogno di aiuto nonché adulti che si trovano in una precaria e difficile situazione economica e sociale.
Per venire incontro agli sforzi della Madre Priora nel portare avanti l’attività della suddetta struttura, oltre a devolvere alla Casa Famiglia il ricavato della giornata, sono stati donati dal Club Roma Mare circa 150 prodotti per l’igiene.
Tutto ciò rappresenta un motivo di orgoglio per il Distretto 108L e che testimonia il continuo ed incessante supporto dei Lions in favore delle strutture caritative.

Carmen Gragnani
assisi-25071

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com