21 maggio 2018 – La donazione al Gemelli Art – Lions Club – Distretto 108 L

21 maggio 2018 – La donazione al Gemelli Art

I Lions del distretto 108L hanno contribuito  con molteplici e svariate iniziative, alla raccolta di fondi per finanziare  Gemelli ART, il reparto del polo oncologico dell’ospedale GEMELLI di Roma dove il prof. Vincenzo Valentini segue e cura i bambini che devono subire  interventi radioterapici.

Il Service,  svolto da praticamente da quasi tutti i lions club del Distretto,  era teso ad alleviare il dolore ed il senso di smarrimento dei bambini  che devono percorrere i corridoi in un  lettino fino ad arrivare alla sala in cui subiranno l’ irradiazione  in un macchinario complesso e  preoccupante.

IMG_0424

In particolare il progetto prevedeva,  ed è oramai in fase di completamento,  l’allestimento di pitture murali  che simulino un ambiente sottomarino a copertura di  tutto il percorso che i bambini dovranno effettuare per arrivare al punto di irradiazione.

- FOTO 1 GEMELLI ART

Le foto allegate possono fornire una prima impressione dell’effetto finale.  La stanza in cui si subiscono le radiazioni è configurata come un sottomarino, dai cui oblò è possibile ammirare i pesci e le creature marine. I corridoi da percorrere  sono allestiti come se si percorresse un corridoio di un acquario.

IMG_20180521_115123 (1)

Altre iniziative sono in corso di perfezionamento per “distrarre” gli irradiandi, come lo scrigno del tesoro dove i bambini  potranno inserire i loro desideri, ed altri ancora.

IMG_20180521_115217 (1)

La delegazione di Lions era costituita dal Governatore  del Distretto 108L Rocco Falcone, dal Tesoriere del distretto Enrico Chiricotto, dal presidente della terza circoscrizione Renato Recchia, dal presidente della Zona 3B Sebastiano Di Stefano, dalla presidente del LC Sistina- che è stata l’anima della intera organizzazione- Adriana Mascaro, da  Vincenzo Fragolino, uno dei responsabili della comunicazione digitale,  Alberto Vinci past pres. Del LC Roma Mare e di tanti altri partecipanti .

IMG_20180521_114554

Il giorno 21 maggio 2018 la delegazione   è stata ricevuta da Professor Valentini nel suo Ufficio e gli ha consegnato un assegno di 25.000 (venticinquemila) euro, frutto finale delle molteplici iniziative di raccolta:  Vendita di Arance provenienti dalla Sicilia,  Concerto  realizzato ad Assisi con tale finalità, partecipazioni a spettacoli teatrali e  raccolte durante le conviviali dei Lions Club.

La cerimonia è stata semplice ma “sentita” da ambo le parti : i lions e le risorse del reparto Gemelli Art.

Alla sua conclusione, è seguito un percorso di visita lungo i corridoi , la sala delle radiazioni   e gli ambienti vari del reparto, non ultimo, la stanza del Tesoro ossia lo “scrigno” che conterrà i desideri dei bambini.

Condividi su

 

Scroll to top