ESSERE CUOCO 2018: UN’INIZIATIVA DI SUCCESSO PER FORMARE I CUOCHI DI DOMANI – Lions Club – Distretto 108 L

ESSERE CUOCO 2018: UN’INIZIATIVA DI SUCCESSO PER FORMARE I CUOCHI DI DOMANI

Anche quest’anno, come è ormai tradizione da alcuni anni, una delegazione del Lions Club Roma Mare, quest’anno guidata dal Presidente Stefano Notaro e dal Past Presidente Alberto Vinci, ha partecipato il 29 maggio scorso alla manifestazione “Essere Cuoco 2018” organizzata dal Centro Metropolitano di Formazione Alberghiera di Castel Fusano, con la collaborazione del progetto CHEFUTURO negli spazi dell’Istituto sito in Ostia e diretto da Fabrizio Fraschetti in qualità di Dirigente Scolastico.
Una giornata di gare, laboratori gastronomici, incontri, degustazioni, stand delle eccellenze, musica e divertimento!
L’evento ha visto numerosi alunni delle scuole alberghiere del territorio cimentarsi nella preparazione di specialità culinarie sottoposte poi alla valutazione di un’apposita Commissione che ha individuato le coppie di ragazzi classificati al 1° e al 2° posto della gara di cucina organizzata presso il suddetto Istituto.
La giuria presieduta dallo Chef Fabio Campoli ha comunque fatto i complimenti a tutti i partecipanti per il buon livello espresso nella manifestazione, da notare che tutti le prime 4 squadre qualificate sono formate da allievi che hanno partecipato o stanno partecipando al progetto di formazione d’eccellenza Chefuturo.
La manifestazione è stata sponsorizzata anche dal Lions Club Roma Mare che ha erogato con soci volontari un proprio contributo finanziario per la premiazione dei vincitori.
Questo evento, le iniziative che propone e il progetto CHEFUTURO al suo settimo anno, vogliono essere un modesto ma attento contributo di crescita culturale e professionale per i nostri giovani cuochi. Ed è per questo che Città Metropolitana di Roma Capitale, lo stesso Comune di Roma rappresentato dall’Assessore ai Servizi Sociali e alla Cultura Germana PAOLETTI, gli Istituti Alberghieri di Ostia e Fiumicino, il progetto CHEFUTURO, le Aziende della filiera d’eccellenza e affermati professionisti del settore si sono ritrovati ancora una volta in quella che è insieme una festa e un’opportunità di confronto, per contribuire a costruire il migliore possibile futuro per la giovane categoria.
Il pubblico ha apprezzato i numerosi stand dei produttori della filiera alimentare d’eccellenza, ed è stato coinvolto in degustazioni e scoperte gastronomiche tra i quali il nostro socio Franco Lattanzi dell’Antica Norcineria.

Carmen Gragnanifoto-3-2foto-3-1foto-4

Condividi su

 

Scroll to top