Lotta al Diabete – Lions Club – Distretto 108 L

Lotta al Diabete

6 settembre 2018, 0:12

Una delle aree operative per la quale i LIONS svolgono notevoli attività di intervento è la “lotta” al Diabete Mellito (DM).

Visto l’impatto globale (si parla di Pandemia del terzo millennio) che la patologia diabetica con le sue complicanze ha in termini non solo di salute, ma anche di costi per il paziente e per la società, la nostra attenzione e sensibilità sono particolarmente rivolte a questa problematica.

All’origine dello “stato di salute” delle persone vi sono fattori emotivi, cognitivi, psicosociali, culturali, comportamentali. La chiave per il nostro futuro è investire nell’Istruzione e nella Formazione e, nell’ambito di patologie croniche come il DM, dobbiamo puntare sulla Educazione a corretti Stili di Vita come Prevenzione.

Il Comitato Distrettuale LIONS “Lotta al Diabete” si propone lo scopo di costruire la consapevolezza, promuovere la sensibilizzazione sul tema del DM e ci impegneremo a collaborare con i Club per diffondere una corretta informazione, intessendo una rete di relazioni con gli Istituti Scolastici e con le Famiglie.

La missione del programma LIONS di Prevenzione del DM è infatti quella di “svolgere e appoggiare le iniziative locali e su vasta scala tese al controllo e alla cura del DM e delle sue complicanze tramite Educazione, Prevenzione e Ricerca”.

Importante è “Sapere-Saper fare-Saper essere”.

Una maggiore conoscenza di se stessi è una risorsa e dobbiamo far comprendere anche ai giovani che il DM  non deve essere considerato un ostacolo alle varie possibilità offerte dalla vita: va solo controllato attentamente.

Una Alimentazione adeguata all’età, all’attività lavorativa che si svolge, ad eventuali patologie concomitanti e una Attività Fisica strutturata e personalizzata costituiscono dei pilastri nella cura del DM.

Praticare lo Sport in sicurezza permette di imparare a gestire la malattia anche nel giovane diabetico insulino-dipendente migliorandone la qualità della vita.

E sappiamo che una vita attiva protegge dal DM anche dell’adulto con resistenza all’insulina.

Mi fa piacere ricordare che l’Associazione Diabetologi Americana (ADA) svolge il programma LIONS Sight First di ricerca sul DM e che dal 1982 la LCIF ha elargito sussidi dell’importo di 6 milioni di dollari per le ricerche sulla Retinopatia Diabetica.

Vista la multifattorialità della Patologia, le varie età in cui può manifestarsi e la possibile comparsa di complicanze in diversi organi e apparati, sono certa che i Club – attraverso i propri Soci o conoscenti Medici – riusciranno in una azione “capillare” sui Territori per favorire la conoscenza, la prevenzione e le adeguate terapie del DM.

Linee Programmatiche di attività per i Club per la “Lotta al Diabete”

Maria Negro

Responsabile Comitato Distrettuale “Lotta al Diabete”

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com