1^ riunione della II e III Circoscrizione – Lions Club – Distretto 108 L

1^ riunione della II e III Circoscrizione

10 ottobre 2018, 10:37

Domenica 7 Ottobre, più di 50 Officers hanno partecipato presso Villa Aurelia alla riunione congiunta della seconda e terza circoscrizione del nostro Distretto cui hanno presenziato il Governatore Leda Puppa Rettighieri, i coordinatori GLT (Vincenzo Marchianò), GST (Michele Martella) e LCIF (Cesare Morgia), Past Governatori, Presidenti di Zona e Presidenti di Club di entrambe le zone, Officer Distrettuali ed Officer di Club.

Alessandra Rossi e Patrizia Cicini, rispettivamente Presidenti della II e della III Circoscrizione hanno presieduto la riunione, che in modo innovativo è stata convocata congiuntamente tra le due Circoscrizioni al fine d’aiutare i Club della Capitale ad organizzare meglio i Services dandogli modo di coordinarsi tra di loro con migliori risultati.

Durante la riunione, spesso è stato sottolineato, che a differenza di realtà più piccole all’interno della quale per i Club Lions è più semplice farsi riconoscere e far conoscere i loro Services alla gente, in una città grande e dispersiva come Roma soltanto facendo “Le cose in grande”, unendo le forze di più Club che si coordinano tra loro o che vengono coordinati a livello di zona o di circoscrizione, è possibile che la nostra Associazione venga riconosciuta e che i Services abbiano risalto, facendo così in modo che raggiungano una fetta sempre più ampia della popolazione.

L’assemblea è stata molto partecipata dai Soci che spesso hanno portato nuove idee e nuovi spunti di riflessione, in particolar modo su:

Retention dei Soci”, per soddisfare questo obiettivo è stata evidenziata la necessità di integrarli in pieno nei Club, dando loro la possibilità di essere sempre più coinvolti nelle attività e nella vita dei Club e del Distretto.

Service”, che devono essere non quelle conviviali autoreferenziali, ma devono rivolgersi alla società civile, spesso è stata sottolineata la necessità di andare nelle scuole e coinvolgere i giovani, insieme ai loro genitori.

Comunicazione”, perché è necessario far conoscere bene e pubblicizzare all’esterno quello che fanno i Lions per far sì che le nostre attività e la nostra Associazione siano conosciute anche in ambiti territoriali più dispersivi come Roma. A tal riguardo Francesco Mineo, redattore della Comunicazione Digitale e Social Network, ha ricordato ai presenti che per pubblicare sul sito e sui social del Distretto, i Club hanno a disposizione la casella di posta redazione_digitale@lions108l.com a cui inviare articoli e immagini che riguardano le loro attività lionistiche. Sarà a cura della redazione la pubblicazione sul sito e sui social del Distretto

Per poter emergere dall’indifferenza generale in una città così grande, più volte è stata sottolineata la necessità che i Club facciano i service insieme in “Inter Club”, che ci sia la partecipazione dei Club non solo alle proprie attività ma anche a quelle degli altri Club delle rispettive Zone e Circoscrizioni, e che i Club coordinino meglio tra di loro le attività da svolgere, in modo da evitare lo svolgimento delle stesse attività “duplicate” in giorni differenti e di raggiungere quindi numeri maggiori che consentano di “Servire” in modo migliore, perché l’unione fa la forza.

In questo spirito, diversi Club delle due circoscrizioni, coordinati dalle Presidenti, celebreranno congiuntamente la Festa degli Auguri il 15 Dicembre. Finora sono state raccolte le adesioni di ben 16 Club, e le due Presidenti continueranno a raccogliere ancora ulteriori adesioni nei prossimi mesi. Ciò darà modo ai Club di lavorare sempre più uniti e Servire in modo più consistente, consentendo di raccogliere in quella serata fondi maggiori che possano essere utilizzati in attività di maggiore impatto e che quindi daranno anche maggiore risalto alla nostra Associazione.

Francesco Mineo – Redattore della Comunicazione Digitale e Social Network

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com