La prima Riunione di Zona svolta a Gaeta. (1°Circ. Zona B) Meeting all’insegna di un lionismo concreto, lungimirante e produttivo – Lions Club – Distretto 108 L

La prima Riunione di Zona svolta a Gaeta. (1°Circ. Zona B) Meeting all’insegna di un lionismo concreto, lungimirante e produttivo

10 ottobre 2018, 22:02

Non si è mai capito con precisione, finora, quali sarebbero dovuto essere gli argomenti all’ordine del giorno nelle varie Riunioni di Zona, (ma anche di Circoscrizione) che si sono susseguite, (tre  all’anno) nel corso delle annate lionistiche precedenti.

La Prima Riunione di Zona dell’anno lionistico in corso, 1° circoscrizione Zona B tenutasi a Gaeta il 5 ottobre 2018, organizzata dalla solerte presidente Fortunata M. Aurora Francini, ha segnato, a nostro avviso, l’auspicato inizio di un nuovo corso di questo evento istituzionale, ridandogli l’importanza che, secondo lo Statuto deve avere. ( vedi il capitolo ”Il presidente di zona” a pag.125 del libro “Il presidente” del PDG Carlo Padula). Di certo questo è avvenuto soprattutto per l’apporto che hanno dato i rappresentati GMT – GLT – GST e LCIF , figure di recente istituzione da parte dei Lions Clubs International, con esposizioni chiare e bene argomentate delle tematiche di loro competenza. Particolarmente LCIF distrettuale Cesare Morgia, del LC Campagnano Mazzano Romano, che ha informato i presenti citando le ingenti somme impiegate per gli aiuti alle popolazioni e per gli interventi che la Fondazione ha fatto e fa a seguito dei disastri naturali nei Paesi di ogni parte del mondo, e supportato nella sua relazione anche da chi scrive, in qualità di LCIF del Lions Club Fondi. Cesare Morgia ha suggerito, inoltre, modi e mezzi comodi per fare sempre più donazioni in favore della stessa. Anche il GST Mario Manduzio, del LC Civitavecchia S. Marinella Host, ha prospettato l’utilità di questa nuova figura nell’affiancamento e sostegno ai preposti di ogni club per la realizzazione dei loro service.

Così pure la gentilissima GLT Agnese Maria Grillotti, del LC Micigliano Terminillo in Salus Aere, bravissima nel propiziare e supportare con la sua forbita oratoria la necessità di individuare le figure leader dotate di questa innata e rara dote e stimolarle a mettere questa capacità a disposizione dei loro club.

A corollario delle  brillanti esposizioni dei relatori, per soddisfare le varie volontà di  approfondimenti sorte nella sala, c’è stato quanto di più auspicabile si potesse   immaginare: un bellissimo dibattito  tra gli esponenti dei quattro club presenti, Fondi, Formia, Gaeta e Terracina. Ed  è stata questa la giusta chiosa di un pomeriggio all’insegna di un lionismo concreto, lungimirante e produttivo. Le novità dei vari argomenti esposti ha portato al confronto con le opinioni del presidente del club di Gaeta Giuseppe Giordano e dall’officer Mario Schinco, del GLT del club di Fondi Amedeo Calenzo e dal presidente del club Fondi Vincenzo Di Biase, i quali hanno sollevato le loro perplessità sulla possibilità di poter interagire con queste nuove figure. Così come particolarmente interessanti sono stati i rilievi esposti dal segretario del Club di Formia Isabella Quaranta e delle controrepliche della GLT Agnese M. Grillotti per spiegare meglio le applicazioni pratiche delle novità.

Ci sono stati interventi di non minore importanza anche di altri soci presenti in sala, tanto che ne è derivata una discussione di grande interesse e, a tratti anche accesa, che, dissipati i dubbi, ha soddisfatto pienamente tutti i presenti.

Sergio Fedro, Lions Club Fondi

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com