Lions Club Roma Capitolium e la via Francigena – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Roma Capitolium e la via Francigena

12 ottobre 2018, 17:17

Il Club Lions Roma Capitolium, nel solco della consolidata tradizione, ha iniziato il nuovo anno sociale con una gita prettamente  dedicata ad un tratto della via “francigena”. Infatti, il viaggio ha avuto inizio con la visita alla concattedrale di Acquapendente (VT) Gerusalemme d’Europa, dove i soci hanno sostato in religioso raccoglimento, anche per tutti gli amici del Distretto 108L, nella cripta  della chiesa dove è presente la riproduzione esatta del  Santo Sepolcro, peraltro unica realtà similare in Europa.

Il viaggio è proseguito alla volta di Chiusdino e San Gimignano,  altri luoghi  di particolare misticismo ma anche di avventura. Nello specifico di Chiusdino è stata visitata la Chiesa sconsacrata di San Galgano, edificata  agli inizi del 1100 dai monaci Cistercensi e, successivamente abbandonata.

La parte monunentale principale è priva di tetto ed è proprio questa caratteristica a rendere questo complesso monumentale misterioso e alquanto esoterico. A pochi passi di distanza c’è la chiesa di Montesiepi che conserva “ la spada nella roccia “ di San Galgano, altro luogo, però, di preghiera senza tralasciare tratti di mistero per le sue origini.

Per ultimo a San Gimignano, dove la visita alla Collegiata  con affreschi del Ghirlandaio ha chiuso il viaggio. E’  chiaro che alla natura sacra del lungo percorso si è aggiunta quella profana, con soste in luoghi incantevoli   e incontaminati dove è stato possibile “sostenersi” con specialità culinarie  e prelibatezze locali.

In sintesi, il viaggio particolarmente apprezzato nel suo complesso, costituisce  una valido vaccino per affrontare con il massimo impegno il nuovo anno lionistico.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com