Teatro e terapia: un’alleanza! – Lions Club – Distretto 108 L

Teatro e terapia: un’alleanza!

12 ottobre 2018, 12:11

Uno spettacolo teatrale del tutto originale dove Teatro e Terapia formano una solida e insolita alleanza.
Un rapporto strano, inusitato, ma poi non tanto, tra una realtà “profana” quale il teatro e la cura medica, di natura più nobile, deontologica, sia essa prassi fisica che psicologica.
La ricchezza del ruolo dell’attore sta nella bellezza di cui egli si nutre quando incontra le persone, gli altri; allora si costruiscono relazioni perché la malattia vissuta nella solitudine è un’esperienza terribile, devastante.
“L’enfer, c’est les autres”(L’inferno, sono gli altri) scriveva J.P.Sartre : il suo nichilismo è stato però smentito! Il teatro coinvolge, dà motivazioni, infonde fiducia nella lotta contro alcune patologie. 

Teatro e terapia, dunque, un’alleanza perfetta.
“È così infinitamente affascinante…(il teatro)…È come la vita!” affermava il commediografo Arthur Miller.

Euripide, Sofocle…Diderot, Shakespeare, Stanislavski…sarebbero dello stesso parere.
I forti e i sani, i deboli e i malati fanno unione e forza, scuotono dall’inerzia, impegnano la volontà e l’intelligenza canalizzandole verso traguardi positivi.
È su questo registro e con questi presupposti che ha giocato il suo triplice ruolo di drammaturgo, attore e regista nel noir SMEMORATI” Valter Romagnoli con la fondamentale interpretazione di Paris Faffa, socio Lions di grande spessore.
Avremo modo di costatare quanto questa pièce rientri in una cornice da dove emerge prepotentemente il desiderio di nuovi livelli, di nuove mete, di continuo perfezionamento. 

Il Lions Club Foligno, in occasione dei due spettacoli, attiverà una raccolta fondi per acquistare giochi e libri da donare ai Bambini  ospiti di una Casa Famiglia, aderendo al service proposto dal Comitato Nazionale Lions “New Voice”….un vero service nel service!
*di Luciana Bianchi

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com