Lions Club Roma Minerva – visita a Villa Medici – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Roma Minerva – visita a Villa Medici

29 ottobre 2018, 10:58

Domenica 28 ottobre il Lions Club Roma Minerva, con la presidente Patrizia Albani, i numerosi soci e i loro ospiti, ha organizzato una visita culturale presso Villa Medici, una delle più belle ville rinascimentali italiane, situata sulla collina del Pincio.

Nel 1803 la villa venne acquisita da Napoleone Bonaparte che vi stabilì l’Accademia di Francia la quale, sin da allora, ha sempre accolto ed ospitato artisti e ricercatori francesi, divenendo un vero e proprio laboratorio artistico tra la Francia e l’Italia, aperto sull’Europa ed il resto del mondo.

Accompagnati da una guida esperta, si è visitato l’appartamento del cardinale Ferdinando de’ Medici composto da tre sale decorate con affreschi rinascimentali, opera di Jacopo Zucchi e dei suoi allievi, e dalle mura e l’arredamento creati da Balthus, pittore francese di origine polacca, negli anni Sessanta.

Il percorso, nonostante l’incessante pioggia, è proseguito nei magnifici giardini cinquecenteschi, adornati da bassorilievi e reperti romani, e al Belvedere dal quale si gode una vista mozzafiato su Roma.

Al termine della visita i partecipanti si sono ritrovati presso “Otello alla Concordia”, antica trattoria in via della Croce, dove si sono gustati ottimi piatti della tradizione culinaria romana.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com