Lions Club Roma Parco Nomentum -Tema di Studio Nazionale 218/2019 “Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia..)” – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Roma Parco Nomentum -Tema di Studio Nazionale 218/2019 “Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia..)”

Il giorno 4 ottobre scorso il L.C. Roma Parco Nomentum con la “LUIG – Libera Università Igino Giordani” di Tivoli (Roma) hanno organizzato a Villa Adriana (Tivoli – Roma) un Convegno dove si è parlato della “Famiglia come luogo di Accoglienza”.

Il nostro socio dott.ssa Giovanna Rizzitiello – medico di famiglia – ha parlato di “Sintomi psicosomatici in età pediatrica ed adolescenziale a seguito di stimoli stresso geni”:

“Ogni condizione di salute o di malattia è la conseguenza dell’interazione tra fattori biologici, psicologici e sociali (Engels 1977).

In età pediatrica ed adolescenziale il 20% delle consultazioni mediche è dovuto a disturbi somatici funzionali.

I fattori che determinano questi disturbi sono:

  1. STRESS (scolastico, familiare, amicale)
  2. INFLUENZA FAMILIARE (clima relazionale, diagnosi di malattia organica)
  3. ANSIA E DEPRESSIONE

I sintomi somatici sono caratterizzati da dolore diffuso e persistente con disturbi ormonali ed immunitari che si aggravano maggiormente quanto più la situazione è conflittuale. Sono inoltre caratterizzati da una regressione emotiva e comportamentale nei più piccoli, nei più grandi maggiore aggressività fino ad arrivare negli adolescenti a disturbi alimentari (anoressia e bulimia).

La somatizzazione è il modo attraverso il quale il bambino e l’adolescente tenta di affrontare le pressioni e lo stress delle situazioni di vota”.

Condividi su

 

Scroll to top