Convegno sul Tema di Studio Nazionale a Narni – Lions Club – Distretto 108 L

Convegno sul Tema di Studio Nazionale a Narni

13 novembre 2018, 0:56

I Disturbi del Comportamento Alimentare come ulteriore difficoltà dell’essere genitori oggi, è stato il tema del riuscitissimo Convegno in prima parte, tenutosi a NARNI presso l’Auditorium San Domenico il 10 novembre 2018. Presenti oltre la autorità lionistiche distrettuali e dei club organizzatori di Narni, Perugia Fonti di Veggio, Perugia Maestà delle Volte, Perugia Centenario e Valnerina, le autorità civili e una piacevole platea composta da studenti, insegnanti e genitori. La mattinata di lavori convegnistici ha sin da subito catturato l’attenzione del pubblico puntando su argomenti attuali, trattati in modo pragmatico e divulgativo da relatori del mondo accademico, scientifico e sanitario.

Ad apertura dei lavori il presidente del Lions Club ospitante, dott. Mauro Andretta dando il benvenuto ai convenuti, dopo i saluti di rito, passa la parola al Sindaco della città di Narni dott. Francesco De Rebotti che ringraziando l’operato lionistico e rimarcando l’importanza del tema di studio per la salute di bambini e adolescenti, annuncia anche l’iniziativa pomeridiana “Passeggiata Melvin Jones” inaugurata al fondatore del Lions Club International.

Prende la parola moderando l’intera sessione, il dott. Marco Ballerini, Biologo Nutrizionista che presenta il dott. Piero Labate, Biologo Nutrizionista e coordinatore del comitato per il Tema di Studio Nazionale Lions per il Distretto 108L che trattando il tema dell’Obesità nel bambino e nell’adulto, correlandone una parte a specifici Disturbi del Comportamento Alimentare, punta l’attenzione sulla promozione di stili di vita salutari facendo riferimento al concetto di Salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ovvero come pieno stato di benessere fisico, psichico e sociale. Segue il prof. Roberto Moroni, direttore di Chirurgia dell’Obesità e Metabolica dell’A.O. Brotzu Ospedale di Alta Specializzazione di Cagliari che ha posto l’accento sull’Obesità grave e la terapia chirurgica bariatrica, uno strumento terapeutico possibile in un’ottica di multidisciplinarietà dove al centro risulta la salute della persona e la prevenzione delle gravi patologie associate ad uno stato di eccessivo carico ponderale. Il prof. Stefano Brancorsini, direttore della Scuola di Specializzazione di Patologia Clinica e Biochimica Clinica della sede di Terni dell’Università degli studi di Perugia, ha approfondito la genetica dell’Obesità e dei Disturbi del Comportamento Alimentare, puntando l’attenzione sulle avanzate conoscenze dell’Epigenetica, importante e specifico settore della genetica che tratta l’interazione dell’ambiente con il DNA, modulandone l’espressione. Il prof. Pier Luigi Rossi, Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione e I Vice Governatore del Distretto Lions 108La, ha approfondito la necessità della sana alimentazione ma in relazione all’aspetto più puramente associato alla convivialità, partendo da un discorso genitoriale, informando i genitori su tutto l’universo che gravita intorno ai Disturbi del Comportamento Alimentare e puntando sulla necessità della Famiglia e presenza genitoriale. I lavori si concludono con l’intervento della dott.ssa Margarita Soledad Assettati, Psicologo Psicoterapeuta e responsabile del Centro Adozioni, Minori e Famiglia di Amelia con una emozionante trattazione interattiva e partecipata sullo “specchio deformante” e gli aspetti salienti ed emotivi dei Disturbi Alimentari.

Tanti i complimenti per gli organizzatori di un evento di notevole spessore umano, scientifico e sociale che non si conclude nella giornata del 10 novembre ma che proseguirà il primo dicembre 2018 a Perugia presso Palazzo Cesaroni, con ulteriori e autorevoli relatori, entrando nello specifico della condizione psichiatrica e del vissuto della persona affetta da Disturbi del Comportamento Alimentare.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com