Screening del diabete e retinopatia a Civitavecchia – Lions Club – Distretto 108 L

Screening del diabete e retinopatia a Civitavecchia

14 novembre 2018, 18:22

Oltre 100 persone  hanno fruito del servizio gratuito di screening del diabete e della retinopatia diabetica presso la Coop Loc. Boccelle di Civitavecchia

Sabato 10 novembre, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete si è svolto lo screening del diabete e della retinopatia diabetica presso la Coop Loc. Boccelle di Civitavecchia.

L’attività è stata patrocinata dal Comune di Civitavecchia e della Asl Roma 4 ed hanno partecipato attivamente il Lions Club Civitavecchia Porto Traiano, Lions Club Roma Appia Antica, Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host, Leo Club, Croce Rossa Italiana, A.Di.Civ., Unione Italiana Ciechi Onlus, IAPC Italia Onlus e Protezione Civile.

Tante le persone che hanno fruito del servizio gratuito di prevenzione così organizzato: distribuzione del materiale informativo relativo al diabete, compilazione in forma anonima del “Questionario per la valutazione del rischio del Diabete Tipo 2”, misurazione della pressione arteriosa e dell’indice glicemico, colloquio con il Dott. Graziano Santantonio (Diabetologo – socio Lions), e visite oculistiche per i soggetti a rischio eseguite dalla Dott.ssa Gloria Bastioli (Oculista – socia Lions), presso una Unità Mobile Oftalmica messa a disposizione dall’UICO e dalla IAPB Italia Onlus.

Delle oltre 100 persone che si sono sottoposte allo screening, il 26,6% è risultato avere un rischio alto o molto alto di sviluppare il diabete nei successivi 10 anni. Queste persone (31 in tutto) hanno potuto sottoporsi allo screening della retinopatia diabetica e fortunatamente nessuno ha presentato danni precoci dovuti al diabete. Il 60% delle persone che si sono sottoposte allo screening avevano una familiarità per il diabete; il 20% ha dichiarato di svolgere una vita sedentaria e di non mangiare regolarmente frutta e verdura; il 63% sono risultati in sovrappeso o obesi.

Una volta di più, quindi, la familiarità, il sovrappeso e uno stile di vita non corretto (sedentarietà e cattive abitudini alimentari) sono risultati essere fattori di rischio determinanti per lo sviluppo del diabete.

Sara Fresi, Responsabile Marketing e Comunicazione del Lions Club Civitavecchia Porto Traiano

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com