Lions Club Anzio Nettuno Host e la storia del secolo scorso – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Anzio Nettuno Host e la storia del secolo scorso

Presso l’Hotel Lido Garda di Anzio, sede del LIONS CLUB ANZIO-NETTUNO HOST, il 30 novembre scorso, si è tenuta una conferenza, presentata dal Cerimoniere Paolo PERIN e dal Presidente da Dante CALDERONI, durante la quale il Socio Brig. Gen. Dott. Giuseppe CHIRICO ha presentato il suo libro “MATAPAN – Le Voci di dentro della Prima Divisione” scritto in memoria del padre, uno dei pochi superstiti dell’incrociatore “FIUME” affondato nella notte del 28 marzo durante il più controverso scontro navale della guerra 1940-1943. Il Gen. Chirico ha rievocato, con esame critico, le vicende e le incomprensioni nello scontro navale di Capo Matapan, con la marina inglese, che hanno portato alla disfatta della 1^ Divisione dell’Amm. Carlo CATTANEO.

La dissertazione è stata successivamente completata in modo analitico dal Socio Gen. C.A. Pietro FRISONE, che ha elencato quali furono i personaggi di comando, le loro funzioni e responsabilità nella vicenda, il tutto ampliato, alla fine, da un commento esposto dal Gen. C.A. Vladimiro ALEXITCH.

Un plauso particolare al Gen. Chirico, che ha devoluto il ricavato, della vendita del libro, al Club a sostegno dei suoi services.

La serata si è poi conclusa con una cena conviviale durante la quale è stato annoverato un nuovo Socio, il giovane Gianmarco BELLIZIA, diplomato geometra e laureando ingegnere, che con i suoi 24 anni risulta essere sicuramente, non solo il più giovane del Club ma, probabilmente, del Distretto 108L o forse di tutto il Distretto 108 ITALY. Auguri al neofita e “in bocca al lupo” da tutto il Club.

A gratificare gli ospiti intervenuti: Gen. C.A. Vladimiro ALEXITCH e il Presidente della Società di Cultura e Storia Militare Dott. Gianpaolo BERNARDINI. è stato loro donato il guidoncino del Club Anzio-Nettuno Host a ricordo della serata.

Condividi su

 

Scroll to top