Screening preventivo dell’ambliopia – Lions Club – Distretto 108 L

Screening preventivo dell’ambliopia

31 dicembre 2018, 10:47

Il Lions Club Narni, nell’ambito del programma mondiale del Lions Club International denominato “Sight for Kids”, organizza anche per l’Anno Scolastico 2018/2019, dopo il successo dell’analoga iniziativa posta in essere lo scorso anno, lo screening dell’Ambliopia per le classi prima e seconda della Scuola Primaria del Comune di Narni.

L’iniziativa, programmata con questo service, sarà attuata nelle giornate del 23 e 24 gennaio 2019 presso l’ottica Dragoni di Narni Scalo, con l’ausilio dell’ortottista Dr. Paolo Stentella, e presso la Farmacia Pallotta di Narni con l’ausilio della Dr.ssa Mohira Centanni.

L’ambliopia – detta anche comunemente “occhio pigro” – è una patologia oculare, tipica dell’età infantile, che comporta un deficit monolaterale o bilaterale dell’acuità visiva, non correggibile con ausili ottici quali gli occhiali, che può diventare irreversibile se non trattata entro i primi 7-8 anni di età.

Tale disturbo può essere provocato dalla presenza di difetti visivi che alterano il normale sviluppo della vista, quali miopia, astigmatismo ecc.

Per queste ragioni è indispensabile intervenire precocemente nel trattamento dell’ambliopia e attraverso misure terapeutiche mirate.

La diagnosi deve quindi avvenire molto presto, possibilmente entro il 5° anno di vita, periodo in cui il sistema visivo è ancora plastico e suscettibile di modifiche e miglioramenti se trattato correttamente.

In questo contesto, lo screening può essere proficuamente usato per identificare i fattori di rischio, che potrebbero evolvere in disturbi visivi importanti, anche se non ha un’accuratezza assoluta e non sostituisce comunque una visita medico-oculistica e ortottica, necessaria per un controllo completo del sistema visivo del bambino, che il Lions Club raccomanda.

 

Condividi su

 

Scroll to top