Lions Club Latina Terre Pontine – “Viva Sofia” nell’I.I.S “Einaudi-Mattei” di Latina – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Latina Terre Pontine – “Viva Sofia” nell’I.I.S “Einaudi-Mattei” di Latina

21 gennaio 2019, 11:46

L’iniziativa di primo soccorso organizzata dal Club Latina Terre Pontine rientra nell’ambito del service nazionale “Sofia: due mani per la vita” ed è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Antares Global Team “di Latina. Nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Mattei” di Latina, si sono tenuti, nel giorno 16 gennaio, due incontri con lezioni riguardanti il Primo Soccorso e la Rianimazione Cardio-polmonare di base con lo scopo di fornire strumenti conoscitivi e procedure finalizzate a salvaguardare la vita in attesa del personale sanitario.

Il Presidente del Club Maurizio Marini, in apertura degli eventi ha brevemente descritto l’associazione LIONS, le varie attività che vengono svolte nel mondo ed illustrato le finalità del progetto; presenti i soci Gervasio Marini, Costantino Mustacchio, Diana Pellegrini, Umberto Cassetta e Antonio Cirillo.

Il personale dell’Associazione, con grande professionalità e con un linguaggio chiaro e comprensibile, utilizzando un manichino ed altri strumenti sanitari, hanno esposto a circa 60 ragazzi le regole da osservare in presenza di un arresto cardiaco con una simulazione di un malore.

Le numerose domande da parte degli studenti hanno consentito di soffermarsi sui comportamenti e gli stili di vita che possono evitare l’insorgere del male; l’interesse dei ragazzi all’evento si è concretizzato nella richiesta da parte di sei di loro di partecipare ad un corso per acquisire il titolo di operatore BSLD.

I docenti e i ragazzi sono stati invitati ad effettuare prove pratiche sui manichini messi a disposizione dall’Associazione così da suscitare grande interesse e coinvolgimento emotivo di tutti i presenti.

Grande soddisfazione espressa da un allievo:” Giornata necessaria, oltre che molto interessante,-afferma G.A.-  per ciò che riguarda la cosa più importante: la salute. Spiegata professionalmente nei minimi dettagli con esempi anche pratici.”

Al termine dell’incontro i docenti hanno voluto ringraziare il Nostro Club per la presenza nelle scuole del territorio con attività rivolte ai giovani sempre interessanti e con forte ricaduta sui discenti; ove possibile è stato richiesto di ripetere la giornata con gli allievi dell’ultimo anno ed una con i docenti.

Antonio Cirillo, Responsabile Marketing e Comunicazione di Club

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com