Il Progetto Martina fa il bis coinvolte altre scuole del comprensorio Tifernate – Lions Club – Distretto 108 L

Il Progetto Martina fa il bis coinvolte altre scuole del comprensorio Tifernate

4 febbraio 2019, 22:30

Grazie all’impegno del Club Città di Castello Host si rinnova l’iniziativa “Sfida all’ultima riga”

Il PROGETTO MARTINA, service nazionale rivolto ai giovani sulla informazione e prevenzione delle patologie tumorali, è stato concretizzato anche quest’anno da parte del Lions Club Città di Castello Host con alcuni incontri con gli studenti del Liceo Plinio Il Giovane di Città di Castello.

Il Service, dopo il successo dell’anno sociale 2017-2018 in cui erano stati informati i ragazzi dell’Ist. Franchetti – Salviani dal socio Riccardo Ricci conduttore e coordinatore del Progetto, è stato riproposto anche quest’anno.

Tre sono state le mattinate di studio e confronto con il coinvolgimento di 150 ragazzi. Gli incontri sono stati sviluppati dai soci Dr Riccardo Ricci, Dr Fabrizio Fiorini e Dr Adamo Stocchi i quali con un linguaggio adeguato e facilmente comprensibile, sono riusciti ad attrarre l’attenzione dei numerosi studenti intervenuti, spiegando loro l’origine dei tumori, la differenza fra benigni e maligni, i fattori di rischio e cosa fare per una buona prevenzione e soprattutto per una diagnosi precoce fondamentale per la cura e la guarigione, chiarendo paure, perplessità ed idee sbagliate apprese in modo scorretto.

L’informazione si è poi trasformata in formazione, perché gli studenti hanno sentito il bisogno di approfondire, valutare le loro conoscenze e chiedere chiarimenti anche a livello personale.

Durante l’incontro è stato consegnato l’opuscolo informativo ed il questionario anonimo, per verificare la chiarezza di quanto appreso e soprattutto per raccogliere idee e suggerimenti.

Nell’incontro è stata coinvolta l’Associazione Alto Tevere contro il Cancro – AACC- e per l’occasione era presente il Presidente dell’AACC Italo Cesarotti che ha dichiarato: ”Questa è l’ennesima collaborazione tra il Club Lions e l’AACC a significare l’alto valore sociale delle nostre Associazioni” dimostrando sinergia e collaborazione tra il Club Lion e l’AACC.

Anche i Leo erano presenti nella figura del loro Presidente Marco Grosso.

L’attenzione sempre rivolta dal Lions Club Città di Castello Host verso le nuove generazioni ha visto la sua attuazione anche con la premiazione dei ragazzi del Liceo Classico con buoni acquisto di libri per la gara di lettura “Sfida all’ultima riga” nel contesto della V Edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

I giovani hanno bisogno di essere sostenuti nel loro cammino per crescere in modo consapevole e sano e creare, così, una cultura di comprensione, rispetto e dedizione verso il prossimo tramandando il motto del nostro padre fondatore Melvin Jones: “Non si può andare lontani finché non si fa qualcosa per qualcun altro”.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com