Lions Club Narni – Tour Virtuale “La Tutela e la Valorizzazione del Paesaggio” – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Narni – Tour Virtuale “La Tutela e la Valorizzazione del Paesaggio”

20 marzo 2019, 12:08

Sarà presentato a Narni, venerdì, 30 marzo 2019, a partire dalle ore 16.30, il Tour Virtuale “La Tutela e la Valorizzazione del Paesaggio”.

Si tratta di un progetto voluto dal Lions Club Narni, in collaborazione con l’associazione Narni360 e con il Comune di Narni e il Comune di Amelia.

La presentazione è stata organizzata con il supporto del Digipass Narni, che la ospiterà nella sala conferenze presso i locali situati nello splendido Palazzo dei Priori.

Il “Tour Virtuale” riguarda l’attività del Lions Club Narni dalla sua fondazione ad oggi, in particolar modo per quanto attiene la grande attenzione al restauro ed al recupero, per garantirne la conservazione e la fruizione, delle opere d’arte presenti nel territorio.

In tal senso, infatti, il Lions Club Narni, nei suoi quasi 45 anni di storia, ha intrapreso numerosi importanti progetti ed effettuato moltissimi interventi per tutelare quelle opere di importanza storica e culturale del nostro Comune, ma non solo, anche nei Comuni limitrofi, come quello di Amelia.

Si allega in calce una sintesi cronologica dei principali interventi e services di conservazione del patrimonio artistico promossi, patrocinati e compiuti dal Lions Club Narni.

Oggi, grazie a questo nuovo approccio multimediale garantito dalla competenza e dalla passione dei giovani componenti del team Narni360, i quali hanno anche potuto apportare l’esperienza sviluppata con i progetti “The Journey” e “Umbria Smart Tourism”, è stato altresì possibile rendere maggiormente e costantemente fruibili, grazie alla più evolute tecnologie ed in maniera virtuale – quindi accessibili ovunque e per tutti, le ricchezze e le peculiarità del territorio.

In questo modo si vuole introdurre il concetto di Eco-Museo, un modo nuovo ed alternativo di proporre un territorio, senza il bisogno di confinarlo in un luogo chiuso.

ll termine ecomuseo indica un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione.

L’iniziativa si inquadra altresì nel progetto del Lions Club di Narni di candidare i Territori dell’Umbria Meridionale a patrimonio dell’Umanità proprio per quelle peculiari bio diversità presenti in maniera diffusa nell’ambiente presente nel “corridoio” racchiuso tra l’antica via Flaminia ed il fiume Nera. Ambiente da valorizzare e tutelare anche in ragione del fatto che è esso stesso “contenitore” di opere millenarie.

Da tempo è stato aperto un tavolo con le amministrazioni di Narni, di Terni e di Amelia deputate a far valutare, unitamente con la Regione Umbria, il processo di fattibilità di presentare una candidatura Unesco al Ministero dell’Ambiente, nella consapevolezza che solo un’azione congiunta, che si auspica sollecita, può rafforzare le possibilità di avvio dell’iter procedurale.


Sintesi dei principali interventi e services di conservazione del patrimonio artistico promossi, patrocinati e compiuti dal Lions Club Narni

  • Anno 1976-77: Studio e presentazione della carta Monumentale di Narni.
  • Anno 1977-78: Contributo per il restauro della Chiesa di S. Agostino.
  • Anno 1982-83: Elaborazione di un progetto per la sistemazione dell’Ara Preistorica in località Grotta

d’Orlando.

  • Anno 1987-88: Restauro Pala lignea “Annunciazione” di Benozzo Gozzoli.
  • Anno 1990-91: Restauro di due statue che si trovano accanto alla tomba di S. Giovenale in Duomo e che

rappresentano quella lignea di S. Giovenale e l’altra in terracotta la Madonna col Bambino-

  • Anno 1991-92: Ristrutturazione dell’orologio dell’800 posto sulla torre di piazza Garibaldi.
  • Anno 1994-95: Restauro del Crocefisso ligneo del 1500 sito sull’altare maggiore della Chiesa dello Speco di
  1. Francesco a S. Urbano di Narni.
  • Anno 2000 -01: Restauro affreschi nel sotterraneo ex S. Domenico.
  • Anno 2005-06: Restauro degli affreschi sulla volta della Chiesa di S. Maria della Rupe.
  • Anno 2006-07: Restauro dell’affresco “S. Giorgio e il Drago” sito nella Chiesa di S. Domenico.
  • Anno 2007 -08: Restauro della tavola lignea raffigurante S. Giovenale , patrono della città, sita in Duomo.
  • Anno 2010 -11: Restauro del quadro raffigurante S. Sebastiano sito nella Chiesa di S. Agostino a Narni.
  • Anno 2013-14: Inaugurazione dell’affresco restaurato di “S. Giorgio e il Drago” visibile nella Chiesa di S.

Domenico a Narni.

  • Anni 2015-in corso: progetto per il recupero delle Mura cittadine.
  • Anno 2017-in corso: avvio del progetto per la candidatura UNESCO.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com