Il Lions Club Roma Ara Pacis e l’Educazione alla Legalità – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club Roma Ara Pacis e l’Educazione alla Legalità

29 marzo 2019, 22:56

Nei giorni 14 e 28 marzo 2019 presso l’Istituto Comprensivo “Dionigio Romeo Chiodi” in Roma il LIONS Club Roma Ara Pacis ha organizzato quattro Seminari rivolti agli studenti delle Classi elementari su una tematica attuale e ricca di spunti di riflessione: “Educazione alla Legalità”.

Grazie alla professionalità del PDG Bruno Ferraro – già Presidente dei Tribunali di Velletri, Tivoli e Cassino – e dell’avvocato Patrizia Ghiani – socia del Club e componente Comitato Distrettuale “Educare alla legalità”  – si sono condivisi con ragazzi dai 6 ai 10 anni concetti come il Rispetto tra le persone attraverso norme di comportamento e di sicurezza e la  condivisione con la comunità del meccanismo virtuoso delle Regole, stabilendo contatti attraverso l’ascolto, la comprensione, la correttezza, l’Etica.

L’osservanza delle Regole è una garanzia dell’essere a nostra volta rispettati; occorre superare il  momentaneo tornaconto individuale per consentire alla Società di migliorarsi, consapevoli della pari dignità  e dell’alto valore civico delle Persone.

Il concetto di convenienza in una Società “liquida” è un valore transitorio: l’ individualismo, l’antagonismo minano le basi del vivere civile, togliendo punti di riferimento e rendendo fragile il nostro mondo che si dissolve – appunto – in una sorta di liquidità.

In Democrazia occorre dare voce alle minoranze per formare dei Buoni Cittadini che sanno farsi carico di una serie di comportamenti corretti che vanno dallo stabilire le “regole del gioco” alla tutela dei diritti di tutti attraverso la condivisione dei doveri.

Come Cittadini di uno Stato abbiamo, infatti, dei diritti: alla salute, alla educazione scolastica, a vivere in un ambiente sano, ad essere tutelati in caso di pericolo.

A questi Diritti fanno però da contrappeso i Doveri: le nostre richieste, la nostra libertà sono da salvaguardare nella misura in cui con le nostre azioni non lediamo, non procuriamo danno agli altri, con una visione rivolta anche al Futuro, come ad esempio, per la salvaguardia dell’Ambiente.

E’ la consapevolezza del Dovere che porta alla certezza del Diritto.

Con esempi pratici (norme di regolamento sportivo, mantenimento della pulizia delle strade, necessità di non imbrattare muri, banchi, aule) sono stati portati i bambini a riflettere su situazioni di vita usuali e a porre, a loro volta, numerose, pertinenti e intelligenti  domande e riflessioni.

Una bimba ha, con molta semplicità, spiegato che “non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te” consente anche di avere più amici, oltre che vivere in sicurezza.

Si ringraziano la Dirigente Incoronata Sarni, la Professoressa Paola Boninfante e tutte le insegnanti che con sollecitudine e professionalità seguono quotidianamente i loro allievi.

Maria Negro, Presidente del Lions Club Roma Ara Pacis

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com