Interconnettiamoci ….. ma con la testa! I rischi della rete – Lions Club – Distretto 108 L

Interconnettiamoci ….. ma con la testa! I rischi della rete

9 aprile 2019, 14:54

Il giorno 3 aprile 2019 tutti gli alunni dell’Istituto ” Umberto Nistri”, scuola secondaria di 1° grado dell’I.C. “Via Frignani” hanno partecipato ad un interessante incontro, organizzato dal Club Lions Roma Mare, con l’ingegner Piero Fontana- membro dell’Associazione Lions Club International , sulle tematiche della sicurezza in rete.

Gli adolescenti di oggi, iper-connessi sin dalla primissima infanzia, hanno un accesso estremamente facilitato alla rete, ma si ritrovano spesso da soli a navigare sul web, senza essere adeguatamente informati ed educati ad un corretto uso dei dispositivi tecnologici.

Con l’ausilio di strumenti multimediali (slide e video) l’esperto informatico ha illustrato le opportunità che offrono i nuovi media, ma anche pericoli e insidie della rete, con lo scopo di rendere i giovani consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e spiegando loro quali sono gli strumenti e i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza.

L’itinerario concettuale dell’incontro ha toccato molti punti cardine tra cui: i social visti come un bisogno (alla stregua del bisogno d’affetto o dell’autostima), la pubblicazione (e la condivisione) di contenuti audio/video/foto sui social,  l’uso di password affidabili, di software e di allegati provenienti solo da fonti sicure, la cura delle impostazioni della privacy sui Social Network e i comportamenti da tenere nel mondo digitale, che non è “virtuale” tanto che ognuno ha la responsabilità delle proprie azioni in rete, proprio come nel mondo “reale”.

Le parole di Piero Fontana hanno fatto riflettere quando ha virato il discorso sulla triste realtà del cyberbullismo per approdare, a termine delle due ore di incontro, ai risvolti giuridici che devono essere conosciuti per poterli evitare.

Alla fine della mattinata gli alunni lasciano l’aula magna dell’Istituto con una raccomandazione “Non si deve demonizzare internet. Internet è il vostro futuro. E ricordate che il computer non è una macchina intelligente, anzi è estremamente stupido, ma funziona bene se in mani consapevoli”.

Con queste parole, dopo aver ringraziato gli insegnanti e la direzione della scuola per la disponibilità dimostrata ed aver ricordato che l’argomento trattato è integralmente disponibile sulla pagina facebook@interconnettiamoci, Piero Fontana ha concluso, fra gli applausi festosi degli alunni la sua relazione.

Silvana Gatti, Socia del Lions Club Roma Mare

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com