Il Villaggio della Salute – Lions Club – Distretto 108 L

Il Villaggio della Salute

10 aprile 2019, 16:13

Sabato 6 aprile, con un giorno di anticipo sulla “Giornata mondiale della Salute”, il Lions Club Roma Pantheon ha organizzato uno screening nel quartiere periferico di Monte Spaccato.
Fin dal primo mattino numerosi pazienti si sono presentati per sottoporsi a visita medica – nei settori del diabete, della vista e della cardiologia – accolti da sette soci del club che hanno svolto attività di accoglienza e di assistenza. Alle 14.30, è stata effettuata la visita all’ultimo paziente dei 60 registrati nel corso della mattinata. Nello staff medico, il socio Enrico Greco ha effettuato, con le proprie apparecchiature, le visite cardiologiche e l’ecodoppler dei vasi del collo; l’oculista Mauro Pecoraro è stato impegnato negli esami della vista; infermieri specializzati hanno effettuato il monitoraggio della glicemia e all’esterno stazionava l’ambulanza per eventuali interventi di pronto soccorso.
Medici e infermieri si sono prodigati gratuitamente sotto l’egida dell’Ospedale San Carlo di Nancy e, dai risultati delle visite, è emerso che sei pazienti sono stati rinviati a visita specialistica gratuita per insorgenti problemi di maculopatia.
Lo screening è stato coordinato dal socio Bernardino Barberi che, di fronte ai numerosi pazienti, al perfetto funzionamento del sistema e all’azione congiunta dei soci, ha definito lo screening “Il Villaggio della Salute”.
Il bilancio di missione – tra il tempo speso per i preparativi dello screening e
l’organizzazione delle visite – è pari a complessive 86 (ottantasei) ore, donate dal club alle persone del Quartiere di Monte Spaccato.
Ringraziamenti all’Ospedale San Carlo di Nancy, al Servizio Ambulanze della SEA e in particolare alla Parrocchia Santa Maria Janua Coeli nelle persone di Don Antonio e Don Mario.

Condividi su

 

Scroll to top