I Lions Club di Perugia partecipano all’iniziativa nazionale “Maggio nei libri” – Lions Club – Distretto 108 L

I Lions Club di Perugia partecipano all’iniziativa nazionale “Maggio nei libri”

8 maggio 2019, 11:27

Su  iniziativa di Francesca  Silvestri   Officer del Comitato distrettuale Arte, Cultura e Musica e della Presidente  del Lions Club Perugia Maestà’ delle Volte Lorena Chiacchierini è stato promosso lo scorso sabato 4 maggio  un evento culturale  di grande interesse, cui  hanno aderito numerosi club della città: Perugia Centenario, Perugia Fonti di Veggio, Perugia Concordia, Perugia Augusta Perusia e Leo Club.

Presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria la Direttrice, dottoressa Luana Cenciaioli, ha accolto amabilmente, con un percorso appositamente studiato, i soci  convenuti. Ha illustrato alcuni reperti della sezione etrusca provenienti da scavi più recenti e da acquisizioni, frutto di confische effettuate dall’instancabile impegno dei Carabinieri del Nucleo  per la tutela del  patrimonio  storico- artistico del nostro Paese.

Di particolare rilievo sono da ricordare la ricostruzione  perfettamente filologica della tomba della famiglia dei Cutu, rinvenuta nel territorio di Perugia ed alcune splendide e raffinatissime urne cinerarie, che confermano  ulteriormente gli stretti rapporti culturali tra l’Etruria e la Grecia.

E’ seguita, sempre nella prestigiosa sede museale, un’interessante conferenza tenuta dall’Architetto Walter Capezzali, che  ha presentato la sua ultima fatica dedicata all’Arte del ricevere e di apparecchiare la tavola fin dall’antichità.

Il volume “Tacuinum de’ apparecchiatura” – felice connubio tra storia della gastronomia, arte, curiosità e prassi conviviali –  narra l’evoluzione e la trasformazione del ricevere.

Il Distretto era rappresentato dai Presidenti dei club partecipanti all’evento, dalla scrivente e dal Past Governatore Eugenio Ficorilli.

 

Maria Patrizia Campanella, Responsabile del Comitato distrettuale Arte, Cultura e Musica

Condividi su

 

Scroll to top