Il disagio dei nostri giovani: un momento di riflessione – Lions Club – Distretto 108 L

Il disagio dei nostri giovani: un momento di riflessione

20 maggio 2019, 12:04

Il 14 maggio 2019 si è svolto, presso la Casa dell’Aviatore in Roma, il convegno “Il disagio dei nostri giovani: un momento di riflessione” voluto ed organizzato dai Lions Club Ciampino, Fiumicino Portus, Monteporzio Catone, Roma Accademia, Roma Amicitia, Roma E.U.R. Colosseum, Roma Minerva, Roma Nomentanum, Roma Palatinum, Roma Quirinale, Sabaudia San Felice Circeo Host, Velletri Host Colli Albani.

Hanno partecipato come relatori il dott. Lionello Petruccioli, responsabile Lions del Tema di Studio “Giovani e disagio sociale”, la dott.ssa Emma Fantozzi, vice responsabile del Tema di Studio Nazionale, la dott.ssa Claudia Corinna Benedetti, la dott.ssa Maria Rosetta Spina, la prof.ssa Ines Santigli, la dott.ssa Marinella Ferranti, il dott. Prof. Bruno Ferraro, la dott.ssa Laura Stramaccioni, il dott. prof. Emmanuele A.Jannini. Moderatore del convegno il gen. dott. Roberto Ripandelli.

La dott.ssa Laura Giannuzzi, presidente della Sezione Roma Campidoglio della FIDAPA BPW Italy Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni e Affari, Business and Professional Women Italy, ha aperto i lavori ringraziando i Lions Club promotori dell’iniziativa e auspicando una futura collaborazione anche estesa ad altri progetti, come il sostegno alle donne nel superare le varie discriminazioni sociali e nel promuovere un percorso di maggiore rappresentanza femminile all’interno delle istituzioni.

I relatori hanno affrontato il tema del disagio giovanile, un argomento delicato e complesso. La discussione ha portato alla ribalta l’enorme crescita di atti discriminatori e comportamenti devianti commessi o subiti dai minori come il bullismo, il cyberbullismo, l’abbandono scolastico, l’isolamento. Un ambiente familiare disagiato può causare disturbi psichici che si esprimono come difficoltà relazionali. Troppo spesso i ragazzi vivono in contesti familiari violenti, dove sono spettatori, non solo passivi, di aggressioni fisiche, verbali e psicologiche.

Si è quindi discusso sugli interventi e le strategie da attuare per far sì che si possa realizzare una efficace prevenzione attraverso azioni sinergiche tra scuola, famiglia, ragazzi e istituzioni. I giovani sono il riflesso del mondo esterno e la mediazione tra adolescenti e adulti è fondamentale attraverso la presenza, l’ascolto e l’impegno nel trovare insieme limiti e regole, crescendo nel confronto e facendo tutti uno sforzo comune nel venirsi incontro.

La presidente della III Circoscrizione del Distretto 108L, Patrizia Cicini, ha concluso il convegno ringraziando gli organizzatori, i relatori della serata, i numerosi ospiti presenti e affermando che il motto “We Serve” sintetizza il principio essenziale dei Lions nel migliorare la società in cui viviamo e proprio per questo è necessario promuovere una stretta collaborazione tra le famiglie e le scuole affinché genitori e docenti possano cooperare insieme come sostegno e aiuto nel percorso di crescita dei propri ragazzi.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com