Il Lions Club Roma Minerva celebra la sua prima Charter Night – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club Roma Minerva celebra la sua prima Charter Night

21 settembre 2019, 20:19

Il 14 settembre 2019 presso l’hotel degli Aranci, splendida villa Liberty immersa in un giardino alberato di lecci e di aranci, il Lions Club Roma Minerva ha festeggiato la sua prima Charter Night.

Con il tradizionale tocco della campana Guido Stabile, Presidente del Lions Club Roma Minerva, ha dato inizio alla serata alla quale hanno partecipato numerose autorità lionistiche, officer di club e amici.

Erano presenti i Past Governatori Tommaso Sediari, Giampaolo Coppola, Ida Panusa, il Past Governatore GWA Bruno Ferraro, il Presidente della III Circoscrizione Salvatore Condorelli, il Presidente della IV Circoscrizione Alessandro Colavolpe, il Presidente Zona IIA Antonio Coni, la Presidente del Lions Club Velletri Host Colli Albani, nonché Club Sponsor del Club Roma Minerva, Carla Lombardozzi, il Presidente del Club Roma Amicitia Luigi Gemma, la Presidente del Club Ciampino Maria Romilda Casali, la Presidente del Club Roma Mare Silvana Gatti, il Presidente del Club Monte Porzio Catone Laura Costanzo, il Presidente del Club Roma Palatinum Sergio De Nicola.

Molto importanti sono stati gli eventi, che hanno scandito la serata. Dopo l’ascolto degli Inni e la lettura della Visione, Missione e Codice Etico dei Lions, il Presidente Guido Stabile ha espresso la sua profonda emozione nel festeggiare il primo compleanno del Club Roma Minerva assieme ai tantissimi amici presenti, alcuni dei quali rappresentanti un’importante parte della storia del lionismo italiano.

«Spero che lo spirito di questa sera – ha espresso nel suo intervento il Presidente Guido Stabile – ci illumini e sia il faro guida del nostro percorso dell’anno che inizia. La mia politica di presidente seguirà l’impegno di chi mi ha preceduto: privilegiare, in una città come Roma, l’Interclub inteso come gruppo di persone che, senza muri e senza barriere e provenienti dai propri Club, mettono insieme energie e buona volontà per raggiungere obiettivi condivisi». Primo tra tutti sarà il Concerto per la raccolta fondi in favore della Casa Accoglienza di Cagliari che si terrà il 26 ottobre prossimo presso la Caserma Salvo d’Acquisto di Roma dove i Club partecipanti verranno citati in perfetto ordine alfabetico in quanto i Lions sono un’associazione di persone che racchiude valori, esperienze, conoscenze, capacità che vengono messe a disposizione degli altri come arricchimento e scambio reciproco.

Non poteva mancare da parte di Guido e a nome di tutti i soci del Club Minerva un carissimo pensiero ad una roccia del lionismo, Alberto Vinci, e alla sua consorte Patrizia Cicini, past Presidente della III Circoscrizione.

Al termine dell’ottima cena, il presidente ha invitato le autorità presenti ad un breve intervento.

Il past Governatore Tommaso Sediari si è complimentato per il primo compleanno del Club, spiegando l’importanza della Charter che rappresenta una specie di carta di identità necessaria ai soci Lions al fine di potersi riconoscere all’interno dell’Associazione di volontariato più grande al mondo.

Il past Governatore Giampaolo Coppola ha ricordato che la nascita di questo Club è stata piuttosto travagliata, ma proprio per questo ha ottenuto ottimi risultati e la partecipazione dei numerosi soci e ospiti presenti è la testimonianza del valore e della forza che il Club ha raggiunto nell’ambito del Distretto. Nel ringraziare il Presidente e i Soci per l’invito, ha augurato un anno eccezionale come quello appena trascorso.

La past Governatrice Ida Panusa ha espresso l’immenso piacere di essere presente alla serata e di essere felice che il club stia andando avanti a forte velocità, con grande entusiasmo e con tanti risultati positivi. Ha quindi promesso di essere vicina e disponibile ad offrire il proprio aiuto e consiglio ove fosse necessario.

Il past Governatore GWA Bruno Ferraro è intervenuto dicendo che il Roma Minerva è un club che è stato concepito bene, che è nato bene, che sta procedendo bene: «L’augurio che io faccio, al di là dei complimenti e degli auguri di circostanza, è proprio questo: l’amicizia che percepiamo all’interno del club si espanda perché il Lionismo e la società nostra hanno bisogno di riscoprire il valore primario dell’amicizia, quella nobile, quella che costituisce la ragion d’essere della nostra presenza qui questa sera, ma che è anche la ragion d’essere della nostra presenza nella società».

Infine, il Presidente della III Circoscrizione Salvatore Condorelli ha confessato di avere avuto delle perplessità quando, a suo tempo, Patrizia Albani lo aveva messo a conoscenza della sua intenzione di fondare un nuovo club Lions. Perplessità che sussistono ancora oggi, ma nei confronti del Club Roma Minerva ha ammesso di essersi sbagliato perché il Club funziona e ciò lo dimostra l’affetto e la vicinanza di tantissimi membri del mondo Lions che sono intervenuti a festeggiare la sua prima Charter. Secondo il suo punto di vista, i Club esistenti sul territorio di Roma sono troppi e sarebbe più opportuno che si riunissero e che si concentrassero per avere più forza e capacità di relazionarsi sia con le realtà locali sia, soprattutto, con l’amministrazione della città. Ma il Club Roma Minerva ha dimostrato di essere un fattore aggregante che favorisce la cooperazione tra vari Club con spirito di amicizia e solidarietà.

Nel corso della serata, è stato distribuito ai presenti un opuscolo riguardante le attività e le iniziative svolte durante l’anno Lionistico 2018/2019. La past Presidente Patrizia Albani, con emozione e soddisfazione, ha ringraziato tutti i soci che hanno contribuito, durante l’anno della sua presidenza, a far crescere e rafforzare il Club Roma Minerva nella sfera del mondo Lions attraverso iniziative ed eventi in ambito territoriale, nazionale e internazionale secondo i temi e le linee guida proposte.

Infine il Presidente Guido Stabile, nel presentare il suo staff, ha precisato di aver riconfermato tutte le cariche dell’anno precedente al fine di dare continuità progettuale e di intenti che sono alla base dell’organizzazione di un Club. Ha quindi ringraziato i componenti del Consiglio per aver accettato di accompagnarlo e supportarlo nello svolgimento del mandato annuale e ha confessato il piacere di pensare che il suo Club possa essere ricordato come il “Club del Sorriso”.

La bellissima serata si è conclusa con il taglio della torta e il brindisi augurale per un rinnovato impegno alla collaborazione, alla vocazione al servizio, all’insegna dell’amicizia leale e operosa a favore dei più deboli e bisognosi che contraddistingue il mondo dei Lions. We Serve.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com