Concerto in favore della Casa Accoglienza di Cagliari – Lions Club – Distretto 108 L

Concerto in favore della Casa Accoglienza di Cagliari

2 novembre 2019, 20:30

Sabato 26 ottobre 2019, presso il prestigioso salone d’onore della Caserma dell’Arma dei Carabinieri Salvo d’Acquisto di Roma, si è tenuto l’annuale Concerto in favore della Casa Lions di Cagliari.

Sono stati 23 i Clubs Lions che hanno partecipato e che hanno reso possibile l’importante evento all’insegna dell’amicizia e dello spirito di servizio propri del lionismo: Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini, Cagliari Castello, Ciampino, Lions Leo Club Roma, Monteporzio Catone, Roma Accademia, Roma Amicitia, Roma Appia Antica, Roma Ara Pacis, Roma Augustus, Roma Castelli Romani, Roma Host, Roma Mare, Roma Minerva, Roma Nomentanum, Roma Palatinum, Roma Parco di Veio Flaminia Gens, Roma Parioli, Roma Quirinale, Roma San Paolo, Roma Urbe, Sabaudia San Felice Circeo Host, Velletri Host Colli Albani.

Hanno preso parte all’evento il Generale di Corpo d’Armata Sabino Cavaliere, (Presidente Incoming del Club Rotary Roma Sud), ed il Generale di Corpo d’Armata Antonio Ricciardi, Presidente del Coro Polifonico “Salvo D’Acquisto, il Prof. Gianni Fenu, Presidente di “Casa Lions”, il prof. Bruno Ferraro GWA e PDG, l’ing. Giampaolo Coppola PDG, la prof.ssa Ida Panusa PDG, il dott. Salvatore Condorelli, Presidente III Circoscrizione con la signora Renata, il dott. Antonio CONI, Presidente Zona A della II Circoscrizione, tanti officer distrettuali e del Multidistretto Italy, i presidenti e gli officer dei Lions Club promotori di questo evento, i loro familiari, i soci e i gentili ospiti. Oltre 200 persone hanno affollato il capiente Salone d’Onore sede del Concerto.

Un particolare e caloroso ringraziamento è andato al Generale di Corpo d’Armata Riccardo Amato, comandante del Comando Unità Mobili e Specializzate dei Carabinieri che ha ospitato l’evento.

Il Presidente del Lions Club Roma Minerva, Guido Stabile, ha preso la parola per un breve saluto e per invitare tutti gli astanti a rendersi partecipi della consueta generosità che ha sempre contraddistinto il mondo dei Lions nel devolvere un generoso contributo a favore di questa importante iniziativa.

Il Generale Roberto Ripandelli, Vice Presidente del Lions Club Roma Minerva, ha presentato il concerto e il Coro Polifonico “Salvo d’Acquisto” che da otto anni, con grande bravura, impegno e professionalità, contribuisce con il canto alla raccolta fondi a favore della Casa Lions di Cagliari.

Il coro, una fondazione amatoriale costituita sotto l’alto patronato dell’Ordinariato Militare dell’Italia, riunisce personale in servizio e in congedo dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, delle Forze Armate nonché familiari e amici e si ispira ai valori tradizionali del mondo militare.

Il repertorio del concerto, dal titolo “Opera e Varietà”, ha compreso brani tratti da opere, operette, commedie musicali, film e canzoni di successo internazionale. Il coro, accompagnato al piano dal M° Fabio Silvestro, è stato egregiamente diretto dal M° Antonio Vita.

Alla fine del concerto tutte le persone presenti hanno a lungo applaudito gli artisti che si sono esibiti, in segno di grande entusiasmo e apprezzamento per la splendida esibizione musicale.

Il Presidente Stabile ha quindi invitato il Generale di Corpo d’Armata Antonio Ricciardi il quale ha espresso, a nome suo e del coro, il piacere di essere stati ancora una volta coinvolti e partecipi all’annuale appuntamento con la Casa Lions ed in anteprima ha annunciato che il prossimo anno il coro debutterà con un nuovo e variegato repertorio musicale.

“Un uomo, un grande Lion che, animato da spirito di servizio, ha sempre dedicato con generosità, tempo, energie e risorse in favore di Casa Lions. Grazie dal cuore e con il cuore amico mio!” queste sono state le parole che hanno accompagnato la consegna ad Alessio Rossini di una targa da parte di un emozionato Guido Stabile, suscitando un momento di grande commozione tra tutto il pubblico presente.

E’ seguita quindi la presentazione della Casa d’Accoglienza Lions da parte del suo presidente, prof. Gianni Fenu, medico e cattedratico, che ha sempre messo a disposizione la sua professionalità, il suo impegno, il suo amore per gli altri e il suo orgoglio di essere Lions assieme ad una favolosa squadra di volontari e professionisti altamente qualificati. La struttura, al centro di un plesso di ospedali particolari che operano trapianti di midollo e di altro genere e che hanno il loro fulcro nelle cure di tipo oncologico, ha ospitato, in vent’anni dalla sua fondazione, circa centonovantamila persone provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dal resto del mondo, le quali necessitano di terapia ambulatoriale o che sono in attesa di trapianto.

Il Presidente del Lions Club Roma Minerva, Guido Stabile, ha quindi provveduto a consegnare ad ogni Club che ha aderito al concerto una pergamena come ricordo della serata.

Una piacevole conviviale, organizzata nella stessa prestigiosa sede, ha visto ancora una volta insieme una Istituzione gloriosa come quella dell’Arma dei Carabinieri e la più grande ed estesa Organizzazione internazionale di servizio a conclusione dell’evento in favore di Casa Lions dove i veri protagonisti della serata sono stati i valori di amicizia e solidarietà, rendendoci ancora più fieri e orgogliosi di appartenere al mondo dei Lions. WE SERVE!

sdr

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com