Tributo all’Imperatore Traiano fondatore della città di Civitavecchia – Lions Club – Distretto 108 L

Tributo all’Imperatore Traiano fondatore della città di Civitavecchia

8 dicembre 2019, 16:51

Nel 1988 venne fondato il Lions Club Civitavecchia Porto Traiano che prende il nome dalla lungimirante iniziativa che ebbe l’Imperatore romano Marco Ulpio Traiano (53 d.C. Italica – 117 d.C. Selinunte) di costruire il porto di Centumcellae e l’abitato circostante, attuale Civitavecchia. Sono ancora visibili resti archeologici di strutture da lui realizzate: parti della darsena, l’antica torre – faro Fortino di San Pietro, il Molo del Lazzaretto unicum a livello mondiale in quanto è realizzato in opus pilarum insito in acqua, parte del sito delle Terme Taurine.

Celebre per le sue qualità politiche e sociali tanto da essere adottato come Imperatore grazie ai meriti militari. E’ ricordato per essere un valoroso comandante, ottima guida e sotto di lui l’Impero romano raggiunge la sua massima espansione. Fu Optimus Princeps fra i migliori imperatori romani. Oggi diremo leader del mondo allora conosciuto con la sua assoluta disponibilità a servire l’Impero. Si ricorda la sua clemenza e giustizia tanto che Dante Alighieri lo colloca nel Paradiso. In una lettera scritta da Plinio il Giovane, Console di Traiano, ricorda la sua clemenza nei confronti dei cristiani che allora erano molti e predicavano una religione differente rispetto a quella ufficiale di Roma.

Importante il ruolo della moglie Plotina da lui dichiarata Augusta, un fatto straordinario. Vengono battute monete con l’immagine della donna, così noi sappiamo che lei è speciale per Traiano, e dietro a Plotina spesso c’è l’immagine di Vesta, simbolo di perfezione femminile. Traiano dimostra così di essere precursore dei meriti e del riconoscimento del ruolo della donna all’interno della società romana. Un grande imperatore che ha rispettato le culture e le tradizioni dei popoli rendendoli partecipi di un progetto comune che è l’Impero romano, oggi diremo la creazione di una Europa unita.

Sara Fresi, Informatica – Social Network – Siti per il Distretto 108L, CMC Lions Club Civitavecchia Porto Traiano

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com